l sole tramonta dietro le montagne della Calvana.
© Aldo Giovannini
Più di quattrocento persone, come ci hanno detto al termine gli amici organizzatori, provenienti da svariati luoghi, hanno goduto della bella festa che si è tenuta lo scorso sabato 12 luglio 2025 a San Cresci in Valcava, senza ombra di dubbio uno dei luoghi più belli ed ameni del Mugello, dove fiorì al tempo dell’Imperatore Decio il seme del cristianesimo dopo il martirio di Cresci e dei suoi compagni. Nonostante che il tempo non prometteva niente di buono, per la pioggia che aveva iniziato a cadere nel primo pomeriggio, il programma è iniziato all'interno della incantevole Pieve romanica, con la visita degli affreschi restaurati nell’attigua Cappella della Compagnia, proseguita con l’attesissima “Cena sotto le stelle” (mentre, per incanto, è uscito un bel sole), con un gustosissimo menù a base di specialità locali, servite ai tavoli anche da molti giovani e giovanissimi, con una perfetta organizzazione nonostante le difficoltà facilmente intuibili per la pioggia.
Durante la numerosa conviviale, che ha fatto ritrovare tanti amici e parenti, con incontri simpaticissimi costellati dai ricordi di un tempo che fu, presenti anche il pievano don Luciano Marchetti con i suoi cappellani, si è conclusa con una ricca lotteria e con un arrivederci al prossimo anno.
Già che parliamo di San Cresci in Valcava, ricordiamo a tutti gli appassionati della musica sacra che sabato prossimo, 19 luglio 2025, avrà luogo un concerto del coro polifonico femminile “Mulieris Voces” di Firenzuola, diretto dal maestro mugellano Edoardo Materassi. Il concerto inizierà alle ore 18 precise.
Galleria fotografica
In un prossimo articolo porteremo a conoscenza il programma che verrà eseguito.


