Figliano. Una bella serata in compagnia di cento persone! © n.c.
Cena per cento, non uno di più, la sera di domenica 7 dicembre ’14, nella sala Africa del Centro Don Orione a Figliano. Un’altra felice iniziativa di Marilisa Cantini a sostegno del restauro dell’Organo di Faltona, e che i partecipanti non dimenticheranno tanto facilmente, pur nella apparente semplicità dello svolgersi della serata. Due comunque i momenti culmine: l’accensione dell’albero dopo un breve buio in sala, che ha dato ufficialmente il via alla stagione natalizia; e l’arrivo di Babbo Natale. Il quale, contando su un notevole physique du role, ha conversato con i numerosi bambini presenti, ha letto alcune letterine e, passato il momento di comprensibile soggezione, è stato massicciamente festeggiato, anche dagli adulti - forse con un pizzico di scaramanzia -.
Degni di ogni elogio l’allestimento della sala, il brulicare di berretti bianchi e rossi, il menu (altra roba!) e il servizio dei volontari, così come l’intrattenimento musicale che ha visto protagonisti Viola Frizzi (tastiere), Paolo Chiocci ed Elena Bagnoli (voci), Guido Tronti (batteria) ed ha raggiunto l'apice con un travolgente I will follow Him: per intenderci, la canzone del finale di Sister Act. Apparente semplicità, dicevamo. Perché in realtà la serata ha richiesto un lavoro organizzativo non comune, almeno per noialtri poveri mortali: categoria a cui Marilisa talvolta pare non appartenere… “Smettila!” mi dice.
“Ho avuto solo la fortuna di avere intorno una quantità di amici che hanno preparato una bella serata!” Ricordiamoli, questi amici: Paola Barletti, Brunella Lamoratta, Laura Capitelli, Claudia Barletti, Cosetta Borselli. Lorella Mariotti, Arpina D’Agostino, Stefano Manni, Massimo Latini, Claudio Manna, Alberto Fani, Francesco Tarchi, Andrea Baluganti, Paolo Frizzi. Giorgia Baluganti, Valentina Frizzi e Maria Stella Chiocci. “E poi, lasciami ringraziare la Commerciale Lorini, la Cooperativa Agricola di Firenzuola, Chi-Ma Florence, l’M.C.L. di Scarperia, e tutti gli amici che si sono prodigati nel preparare le torte.
”L’incasso della serata è valso una nuova canna dell’Organo, da 1.000 euro. Si sospetta che Marilisa, la mattina del giorno seguente, fosse già a lavorare per il prossimo evento a favore dell’Organo Stefanini: l’imponente e ormai tradizionale “Cavalcata dei Magi”, che si terrà il prossimo 11 gennaio 2015. Ne riparleremo.
Paolo Marini
L’inizio della Festa a Figliano; da sinistra Laura Capoiutelli, Marilisa Cantini e i quattro componenti del complesso musicvale: Viola Frizzi (tastiere), Paolo Chiocci ed Elena Bagnoli (voci), Guido Tronti (batteria). Babbo Natale in mezzo ai tanti bambini, legge le letterine e scarta i doni. (Foto cronaca di Paolo Marini)



Marilisa
Grazie ancora a tutti coloro che l hanno resa possibile! Appuntamento a Figliano il 24 gennaio per la Serata Scozzese, con piatti tipici,Musica dal vivo con tanto di Cornamuse e tanta birraaaaa!!!!!!!!!
Tommaso
Bellissima serata!