OK!Firenze

A Firenze il 24 e 25 ottobre arrivano i campionati italiani di canoa maratona

Una gara avvincente ed emozionante torna sull'Arno sabato e domenica. Fra difficoltà organizzative in epoca di Covid e voglia di rilanciare la città col turismo sportivo

  • 228
campionati di canoa maratona in Arno campionati di canoa maratona in Arno © Free-Photos da Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Torna a Firenze il grande sport nazionale. Sara l'Arno il palcoscenico in cui andrà in scena il primo grande avvenimento sportivo dopo il lock down e in piena seconda ondata da Covid 19.

C'è del miracoloso quasi in questi campionati italiani di canoa maratona che la Canottieri comunali di Firenze ha organizzato per il prossimo fine settimana dopo il successo organizzativo del 2016 e del 2018.

Sull'Arno vedremo atleti gareggiare sia nel singolo del K1 che nel doppio del K2. I migliori non solo italiani ma anche a livello mondiale scenderanno dal pontile della Canottieri per sfidarsi al cardiopalma in gare spettacolari in categorie.
Ad oggi sono già 100 gli iscritti e considerando i tempi sarà difficile raggiungere i 300 canoisti in gara del 2018 ma certamente questo primo grande evento sportivo della Firenze che riparte sarò linfa vitale per la città perchè riporterà per il turismo sportivo.

Le gare in Arno inizieranno il sabato mattina alle ore 9.00 per il K1 e la domenica sempre alle ore 9.00 per il K2. Ogni categoria gareggerà su lunghezze diverse che variano dai pochi chilometri per i Cadetti ai 27 km. per i Senior.

Chi vorrà assistere alle gare per i protocolli Covid potrà farlo dal Ponte Giovanni da Verrazzano o dal lungarno lato opposto alla società.
E sarà facile farsi trascinare dalla passione e scoprire questa specialità in cui oltre alla forza e alla resistenza serve tanta forza interiore e una buona dose di tecnica nel difficile passaggio del trasbordo quando, ad ogni giro del circuito, gli atleti dovranno prendersi in spalla canoa e pagaia e correre su un'apposita pista per rientrare in acqua al pontile successivo.

L'appuntamento è di quelli da non perdere

Lascia un commento
stai rispondendo a