Fra le tante iniziative per le festività natalizie (ma si può ancora dire Buon Natale!!), non possiamo far passare sotto silenzio, anche se brevemente, l’iniziativa di alcuni Enti, Associazioni ed Aziende in loco, all’interno del Chiostro del cinquecentesco Monastero domenicano di Santa Caterina di Borgo San Lorenzo, in via del tutto eccezionale aperto al pubblico.
Anche se il vetusto e magnifico edificio nella sua quasi totalità (per secoli è stato appellato la “cittadella”) è chiuso per ragioni di sicurezza, gli spazi allestiti sono stati sufficienti per ospitare non meno di 30 esercizi artigianali e commerciali sia del capoluogo mugellano sia di altri paesi. Interrogati alcuni espositori, ci hanno detto di essere rimasti molto contenti, sia per le vendite, sia per il notevole numero di visitatori, nonostante le ristrettezze del Covid 19, nei due giorni di esposizione: sabato 18 e domenica 19 dicembre 2021.
Il tutto è stato allietato da un piccolo coro composto da alcune coriste del coro della Pieve di San Lorenzo, che hanno eseguito canti e nenie natalizie per il pubblico presente. E’ stata una esperienza, questa, molto positiva (quando le persone vengono a conoscenza dell’apertura del Monastero, si riversano in gran numero), segno buono per il futuro, quando sarà definitivamente aperto per quello cui sarà destinato, Borgo avrà la sua secolare “cittadella”.
Galleria fotografica
(Foto cronaca A. Giovannini)