Tre milioni di euro destinati a chi ha bisogno di un sostegno per pagare l'affitto a Firenze. Sarà infatti pubblicato martedì sulla rete civica del Comune l'avviso per il contributo ad integrazione del canone di locazione per l'anno 2021, misura che punta ad aiutare le famiglie e le persone in difficoltà con il pagamento dell'affitto.
Dal 16 novembre prossimo, a partire dalle ore 14 (e fino al 16 dicembre), sarà possibile presentare la domanda, che potrà essere fatta esclusivamente on-line.
La graduatoria provvisoria sarà pubblicata in forma anonima entro il 31 dicembre. Il contributo affitto, si legge in una nota di Palazzo Vecchio, è erogato nei limiti delle dotazioni finanziarie annue e potrà essere di 3.100 euro per i nuclei familiari con valore Isee non superiore a 13.405 euro e di 2.325 euro per chi invece supera questa soglia.
Tra i requisiti per presentare la domanda avere la residenza anagrafica a Firenze, nell'immobile per la locazione del quale si richiede il contributo; avere la titolarità di un contratto di locazione a uso abitativo, regolarmente registrato, riferito all'alloggio in cui è fissata la residenza e avere un'Isee 2021 non superiore a 16.500 euro che aumenta fino a 35.000 euro per i nuclei che hanno subito una riduzione del reddito familiare superiore al 25%, in ragione dell'emergenza Covid-19.
È necessario anche non avere diritti di proprietà o usufrutto, di uso o abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare. L'assessore comunale alla Casa, Benedetta Albanese, ha ricordato che il Comune "per il 2020 abbiamo erogato il contributo a 1.347 nuclei familiari per un importo di 2.691.000 euro"
Casa: Firenze; da 16 novembre è online l'avviso per il sostegno all'affitto
Ci sono fondi per 3 milioni, graduatoria provvisoria entro il 31 dicembre.
dom 14 novembre 2021- 49