OK!Firenze

Colonnine elettriche: Firenze è al primo posto, ma è ancora poco

Il rapporto colonnine elettriche per abitante è il migliore in Italia, ma nonostante tutto è ancora poco.

  • 71
Colonnine elettriche Colonnine elettriche © Canva
Font +:
Stampa Commenta

Il mercato delle auto elettriche nell'anno 2021 ha avuto un balzo positivo, infatti secondo i dati racconti dall'Unrae (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) i modelli elettrici e ibridi hanno conquistato il 10% delle vendite nel relativo mercato con una conseguente crescita del 128% delle auto elettriche vendute, secondo i dati di Motus-E, associazione che rappresenta le aziende che operano nel settore della mobilità elettrica. 

Tutto ciò non è solamente un dato puramente economico e statistico, ma bensì si tratta della trasformazione della nostra società in una più sostenibile ed eco friendly

Le città ne risentono e a loro volta cercano di adattarsi al cambiamento per rispondere a nuove esigente. In questo caso, le famose colonnine elettriche sono un segnale importante di questa mutazione. Uno studio effettuato, sempre da Motus-E, afferma che ci sono 26.024 punti di ricarica e 13.233 infrastrutture installate nelle città italiane.

Dati sempre più in crescita e che riguardano anche la nostra Firenze.

Infatti il capoluogo fiorentino risulta essere al primo posto nel rapporto tra colonnine elettriche di ricarca e abitante. In tutto il territorio fiorentino è possibile infatti trovare più di 500 installazioni di cui si è fatto carico principalmente il comune di Firenze. Un dato che festeggia anche il sindaco Dario Nardella che commenta "Firenze è la prima città italiana per rapporto tra colonnine elettriche e abitanti. Questo importante risultato è il frutto di un impegno iniziato molti anni fa, che ci porterà ad aumentare i punti di ricarica per offrire una rete sempre più capillare. La nostra città è molto attenta alla sostenibilità ambientale e alla mobilità green e i dati sulla riduzione delle emissioni di CO2, meno 40% dal 2005 ad oggi, e sull’elevato numero di colonnine installate lo dimostrano"

Certo, l'offerta di colonnine risponde ad una domanda, in crescita, ma ancora fin troppo scarsa in Italia e ancor di più a Firenze. Un dato, 1,36 ogni mille abitanti,  di cui essere sicuramente soddisfatti, ma che può far riflettere sul perchè ancora il mondo dell'auto elettrica non "acquista" più quote di mercato. 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a