
Dopo i dubbi, le discussioni e le polemiche sull'apertura della Ztl nelle due porte telematiche di Lungarno Vespucci/Ponte Vespucci e via della Scala/Santa Caterina da Siena dalle 16.00 alle 6.00 del mattina ecco arrivare anche i controlli della Municipale e le prime sanzioni.
103 multe in poco meno di tre ore nel giorno del debutto della nuova disciplina della ztl. Le sanzioni hanno riguardo la sosta irregolare sia in ztl (ad esempio 14 casi nella zona del Lungarno Vespucci, 11 nella zona di piazza Ognissanti) che in aree pedonali (17 casi).Sono state impiegate una quindicina di pattuglie della Polizia municipale.
145 le multe del secondo giorno.Le sanzioni hanno riguardo la sosta irregolare in ztl e aree pedonali, che nel pomeriggio sono state in totale 117. In orario serale, sono state poi 18 le sanzioni per sosta irregolare in piazza del Carmine e 10 nelle zone limitrofe (piazza Tasso, piazza Pitti, Borgo Tegolaio, Borgo San Frediano).