
Terminati i campionati di serie A1, in casa Florentia si attende con grande entusiasmo, grazie ai recenti successi a livello regionale, la conclusione dei campionati nazionali giovanili.
Sul fronte maschile la società ha riportato ottimi risultati che fanno presagire buone indicazioni in prospettiva futura, in particolare dall’Under 20 di Luca Minetti che ha chiuso al primo posto le semifinali al cospetto di AS Roma Nuoto, ASD Bogliasco 1951 e Pallanuoto Trieste.
Dopo ben otto anni la Rari Nantes Florentia, presso la piscina Caldarella di Siracusa, torna a disputare una finale nazionale contro Circolo Canottieri Ortigia, Circolo Nautico Posillipo e Rari Nantes Savona.
Un traguardo tanto atteso che, in casa biancorossa, lascia spazio a sogni e desiderio di realizzazioni, riportando alla memoria la stagione 2012-13 quando tra le file gigliate sfilava Francesco Di Fulvio, oggi numero uno al mondo.
Un motivo d’orgoglio ma, soprattutto, una speranza per i quattordici atleti convocati da mister Minetti, tra cui Sordini, Chellini e il capitano Giovanni Chemeri già nel giro della prima squadra, oltre al talentuoso mancino Alessandro Carnesecchi, già medaglia d’oro agli europei U17, convocato per il prossimo collegiale della nazionale italiana U20 di mister Angelini in preparazione per i mondiali di categoria in programma in Argentina dal 28 Agosto al 5 Settembre.
Nei giorni scorsi si è chiuso l’ottimo cammino dell’U18 sempre di coach Minetti che saluta le semifinali nazionali di categoria con il secondo posto nel girone, davanti a Pallanuoto Torino e Plebiscito Pallanuoto, alle spalle dei padroni di casa della Pro Recco Waterpolo.
Mentre sul fronte femminile l’U20, allenata da Aleksandra Cotti, ha riportato una splendida vittoria contro TM Pallanuoto Moie per le semifinali nazionali U20.
Il prossimo incontro vede la squadra fiorentina impegnata contro Bogliasco 1951, una partita ardua sul piano fisico e tattico.