Da oggi e per 5 giorni Firenze swarà al centro del mondo nel segno del sindaco santo Giorgio La Pira. La città di Firensze ospiterà il convegno dei vescovi "Mediterraneo frontiera di pace" e promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana, e il "Forum dei sindaci del Mediterraneo", convocato dal sindaco Dario Nardella.
Saranno cinque giorni di incontri e confronti fra i vescovi e i sindaci delle città che si affacciano sul Mediterraneo che si concluderanno domenica 27 febbraio con la visita di Papa Francesco.
Saranno cinque giorni di dibattiti e di spunti che avranno un unico comune denominatore: la pace innanzitutto, tema quantomai attuale anche alla luce di quanto sta succedendo in Ucraina.
Saranno circa 60 i Vescovi e altrettanti i Sindaci presenti in città e tutti provenienti da cicttà che si affacciano sul Mare Nostrum. Da Gerusalemme a Tel Aviv, da Aleppo a Beirut, da Atene a Siviglia e Porto.
Gli incontri si inaugurano oggi con l'arrivo in città del presidente del consiglio Matteo Draghi che interverrà all'incontro dei vescovi che si svolgerà nel convento di Santa Maria Novella.e vdrà arrivare in città venerdì anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il progamma dei Vescovi
I vescovi si riuniranno nel complesso di Santa Maria Novella nel pomeriggio di mercoledì 23 febbraio. Ad aprire i lavori il presidente della Conferenza episcopale Gualtiero Bassetti alle 15.30. Seguirà il saluto del sindaco Dario Nardella.E l'intervento del premier Mario Draghi, atteso appunto per il pomerggio del 23.
Nella giornata di giovedì 24 febbraio, il proseguimento dei lavori sempre in Santa Maria Novella con il tema "Quali diritti per le comunità religiose nelle città?". Tema che sarà sviluppato anche venerdì 25 febbraio.
Sabato 26 febbraio i vescovi si spostano in Palazzo Vecchio per l'incontro con i sindaci del Mediterraneo e la firma della Carta di Firenze, un documento per favorire il dialogo tra i popoli del Mediterraneo.
Carta di Firenze che domenica 27 febbraio, al mattino, alle 8.30, sarà consegnata a Papa Francesco che poi appunto si sposterà in Santa Croce per le celebrazioni religiose.
Il programma dei Sindaci
L'incontro dei sindaci si svolgerà in Palazzo Vecchio e vedrà venerdì l'apertura con il sindaco Nardella alle 9 insieme, tra gli altri, a Romano Prodi, al sindaco di Bari e presidente Anci Antonio Decaro e ad Audrey Azoulay, direttore generale dell'Unesco che interverrà in streaming.
Sabato 26 febbraio l'incontro congiunto tra sindaci e vescovi in Palazzo Vecchio per la firma della Carta di Firenze. Nel pomeriggio ci sarà anche il saluto, in video, di Sting e Andrea Bocelli.
Domenica 27 febbraio l'incontro con il Papa e poi la Messa in piazza Santa Croce.