
Un aggiornamento dato dal sindaco di firenzuola, Giampaolo Buti:
Abbiamo ricevuto una comunicazione ufficiale da parte del Direttore generale di ASL Toscana Centro , dopo le nostre continue sollecitazioni e anche quelle della prefettura da noi interessata alla vicenda , che ci ha rassicurato (e lo confermano anche alla Società della Salute) , che il servizio di guardia medica a Firenzuola sarà mantenuto. Gli attuali disagi nel coprire alcuni turni sono dovuti al numero ridotto di medici e all'impegno straordinario attuale dei servizi degli HUB vaccinali e USCA in riferimento all'emergenza Covid. Ci hanno inoltre garantito che il disservizio per la mancanza di medici sarà equamente distribuito anche negli altri comuni del distretto e non soltanto su Firenzuola. Si tratta pertanto soltanto di pazientare .
Continueremo a tenere la situazione monitorata e a vigilare .
La lista Bene Comune, che dietro sollecitazione di alcuni cittadini aveva organizzato la raccolta firme, spiega:
Siamo molto contenti di apprendere da una comunicazione del Sindaco che la Direzione Generale di ASL Toscana Centro ha intenzione di rivedere la scriteriata e ingiustificabile distribuzione del servizio di guardia medica nel territorio che vede i cittadini di Firenzuola pesantemente e pericolosamente danneggiati.
Non accontentandoci delle rassicurazioni e stanchi di pazientare, vista anche la numerosa partecipazione dei cittadini, abbiamo deciso di continuare con la raccolta firme fino a quando non saranno presi da chi di competenza provvedimenti concreti e risolutivi, che rendano di nuovo efficiente ed efficace il servizio.
La prospettiva di condividere con altri cittadini la sventura di non aver un diritto alla salute non è motivo di “gaudio “ ma ancora una volta un modo diverso di ragionare sulla concretezza e completezza che un’azione politica deve avere.
Facciamo sentire, ancora più forte, le nostre ragioni e firmiamo la petizione perché Firenzuola non può essere sempre richiesta al sacrificio.