Toscana © Foto di polytonejoe da Pixabay
Secondo il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, i nuovi casi registrati in Toscana sono 301 su 19.853 test di cui 10.276 tamponi molecolari e 9.577 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 1,52% (4,1% sulle prime diagnosi). I vaccini attualmente somministrati superano i 2 milioni: 2.016.303.
Intanto da un articolo a firma di Ilaria Ulivelli su La Nazione si apprende che, a causa del numero di vaccinati relativamente basso, la Toscana potrebbe passare zona bianca solo a partire dal 28 giugno. Con il 35,3% delle persone che ha ricevuto almeno la prima dose siamo infatti al di sotto della media italia e al terzultimo posto davanti a Calabria e Sicilia. Un dato che dipenderebbe anche dalla ripartizione delle quote di vaccini tra le varie resgioni italiane. Infatti quasi tutti quelli arrivati fino ad ora (il 91%) sarebbero stati utilizzati.
Intanto si apprende che chi ha preso appuntamento per fine giugno o per luglio lo potrà anticipare se vedrà sul portale la disponibilità di appuntamenti precedenti, cancellando in maniera contestuale la prima prenotazione.
Le regole per il passaggio in zona bianca, si legge sempre su La Nazione, prevedono che la regione resti per tre settimane consecutive sotto i 50 casi su 100mila abitanti. Per questa settimana, anche se di poco, li abbiamo sforati. Quindi le prima settimana buona dovrebbe essere la prossima. Poi altre due per arrivare a conquistare la zona bianca appunto dopo il 21 giugno.


