OK!Firenze

Firenze, emergenza freddo. Scatta il piano del comune

L'appello: segnalate chi dorme per strada. In questi giorni di calo delle temperatura torna l'emergenza freddo per i senza dimora che dormono in strada.

  • 132
letti caldi contro il freddo letti caldi contro il freddo © Facebook
Font +:
Stampa Commenta

In questi giorni di calo delle temperatura torna l'emergenza freddo per i senza dimora che dormono in strada.
I cittadini che vogliono comunicare la presenza di questa persone possono fare una segnalazione telefonando dalle 9 alle 17 al Centro la Fenice al numero 055-0510241. Dalle 17 alle 9 e nel fine settimana le segnalazioni devono essere fatte inviando una mail all’indirizzo [email protected] oppure all’Albergo popolare allo 055/211632.
Le segnalazioni possono essere fatte anche all’assessorato al Welfare, inviando una e-mail all’indirizzo [email protected]

Il servizio di accoglienza invernale offerto dall’amministrazione comunale ai cittadini che hanno scelto di vivere in strada è già attivo con tre strutture predisposte per il servizio del Comune gestito da Fondazione Solidarietà Caritas onlus: la Foresteria Pertini e l’Ostello del Carmine per accogliere gli uomini (entrambi sono di proprietà del Comune) e la struttura della Parrocchia del Pignone in via dei Vanni dedicata alle donne e messa a disposizione dalla Fondazione Solidarietà Caritas.

Inizialmente sono previsti 120 posti letto, eventualmente estendibili a 160 che saranno messi a disposizione dei senza dimora che decidono di lasciare la strada e ‘rifugiarsi’ al caldo delle strutture di accoglienza.
Se ci fosse necessità, in particolare per le donne, la Fondazione Solidarietà Caritas potrà mettere a disposizione una piccola struttura aggiuntiva per arrivare fino a 180 posti letto.

Il servizio è destinato a cittadini italiani e stranieri, uomini maggiorenni, donne sole, residenti o presenti sul territorio del Comune di Firenze; andrà avanti fino al 31 marzo e prevede la possibilità di un’eventuale proroga legata alle condizioni climatiche avverse che potranno presentarsi.

Lo Sportello per le prenotazioni (che si trova in via Corelli) è aperto il lunedì e il giovedì dalle 8.30 alle 12 ed è contattabile ai seguenti recapiti: telefono 3703754195, e-mail: [email protected].

[email protected].

Lascia un commento
stai rispondendo a