Il portiere della Rari-Nantes Florentia. © Simone Melloni
La Rari-Nantes Florentia si presenta alla sesta giornata di campionato con zero punti in classifica e cinque sconfitte in cinque incontri disputati. Un amaro bottino per la squadra fiorentina che vuole riscattare il proprio orgoglio agonistico provando ad affrontare i propri avversari con coraggio e determinazione.
A Firenze è attesa la San Donato Metanopoli, terza potenza nel gruppo D e matematicamente già qualificata per affrontare successivamente i Play Out. La squadra lombarda nel corso della stagione ha ottenuto una vittoria con la stessa squadra toscana, un pareggio con la squadra partenopea Posillipo e ben tre sconfitte che hanno determinato il piazzamento nella parte bassa della classifica.
L’ultimo e unico precedente tra le due squadre risale al novembre scorso, dove la San Donato Metanopoli ha dominato e infine vinto la partita con il punteggio di 11-5.
Galleria fotografica
La squadra fiorentina si rende subito pericolosa con due ottime azioni offensive che richiamano il portiere avversario a compiere due magistrali parate.
Più confuso e poco efficace è l’attacco della San Donato Metanopoli che prova a impensierire la squadra di casa ma il portiere fiorentino compie degli splendidi salvataggi.
A metà del tempo la Rari-Nantes Florentia trova il vantaggio con un’azione ben costruita, ma pochi minuti dopo un’ ingenuità difensiva permetterà il pareggio della squadra lombarda.
Al termine del primo tempo la squadra fiorentina trova il vantaggio e il tabellone luminoso espone il punteggio di 2-1.
Palla al centro e la squadra ospite parte con grande determinazione trovando immediatamente la rete del pareggio, ma la squadra di casa non si arrende e pochi minuti dopo torna in vantaggio con uno splendido tiro.
La velocità di gioco aumenta e la squadra lombarda finalizza l’ennesima occasione di pareggio, mandando un chiaro messaggio alla squadra fiorentina che stasera “venderanno cara la pelle”.
Infatti nelle azioni successive la San Donato Metanopoli sfrutta un’ingenuità difensiva per conquistare il proprio vantaggio.
Questo punto permette alla squadra lombarda di credere nella vittoria e, prima del termine del secondo tempo, riesce a finalizzare altre due azioni portando il vantaggio a +3 e il risultato sul 3-6.
Anche il terzo tempo è protagonista di un gioco molto veloce, dove il possesso palla passa da una parte all’altra della piscina. La Rari-Nantes Florentia gioca con coraggio e determinazione e riesce a finalizzare le proprie azioni offensive.
La San Donato Metanopoli risponde alla squadra fiorentina con fisicità e velocità nel possesso palla, segnando due reti molto importanti per conservare il proprio vantaggio sugli avversari.
Al suono della sirena la squadra di casa deve recuperare le due reti di svantaggio e giocarsi il tutto per tutto nell’ultimo tempo per poter vincere la partita.
Al secondo minuto di gioco la Rari-Nantes Florentia trova la rete con uno splendido tiro e si porta a un passo dal possibile pareggio.
Qualche minuto dopo un giocatore della squadra ospite deve lasciare la piscina per la fuoriuscita di sangue dal naso, forse dovuto a un contatto durante un’azione di gioco.
Nell’azione successiva la San Donato Metanopoli ha l’occasione di aumentare il proprio vantaggio con un rigore, ma il portiere fiorentino non si fa ingannare dall’attaccante avversario e compie una splendida parata.
La squadra fiorentina riparte velocissima e trova l’azione che determina il pareggio sul tabellone.
A un minuto e mezzo dalla fine la squadra lombarda trova l’ennesimo punto per il sorpasso e lo manterrà fino alla sirena finale.
La Rari-Nantes Florentia gioca con grande cuore ma cede la vittoria della partita alla San Donato Metanopoli, che si impone con il risultato di 4-8.


