
Dopo il caos nella distribuzione delle mascherine, soprattutto nei supermercati arriva la svolta.
E' bastata solo una settimana per decretare il fallimento totale di questo sistema e mentre le catene della grande distribuzione si scaricano le responsabilità a vicenda resta il fatto che, fra accaparramento e furbetti il sistema aveva palesato fin da subito tutte le falle. E non troppo a sorpresa, arriva la svolta.
Da lunedì 27 nessun supermercato distribuirà più le mascherine della Regione. Lo annuncia direttamente il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, nel videomessaggio trasmesso nel pomeriggio sul suo canale facebook.
"Ringrazio la grande distribuzione per il contributo dato in questa prima settimana – ha detto Rossi - In totale, in cinque giorni, ne abbiamo distribuite 10 milioni, dopo averne consegnate, tramite i sindaci, oltre 8 milioni. Adesso la Toscana torna al canale usuale di distribuzione dei presidi sanitari: quello delle farmacie. L’obiettivo è farne affluire per le prossime settimane, per i prossimi mesi, almeno 2 milioni al giorno, divise in pacchetti da 5, così da garantire ai toscani una mascherina al giorno”.
“Ci scusiamo – ha proseguito il presidente - per i disagi che i cittadini possono avere incontrato e condanniamo gli accaparramenti: l’invito a tutti è alla responsabilità e alla tranquillità. Una buona raccomandazione sarebbe recarsi in farmacia col criterio alfabetico. Da lunedì tutti i cognomi dalla A alla L e martedì tutti quelli dalla M alla Z, alternandosi nei giorni seguenti con questo criterio”.
“Crediamo che questa sia una grande operazione – ha concluso Rossi – unica in Italia e che non ha precedenti in Toscana. Raggiungeremo tutti. E alla fine sarà un successo per la salute e per l’uguaglianza perché non per tutti è così facile accedere a una mascherina, né trovare gli euro che occorrono per comprarla”.
Coop ha già confermato il cambio di rotta della Regione Toscana.
Di seguente il video - messaggio di Rossi: