OK!Firenze

Firenze protagonista domani su Rai 1 in prima serata a "Meraviglie"

Firenze protagonista del programma di Rai Cultura, condotto da Alberto Angela, che torna in prima serata su Rai1 con la nuova serie intitolata "Stelle d’Europa"

  • 176
La Galleria dell'Accademia La Galleria dell'Accademia © ufficio stampa Galleria dell'Accademia
Font +:
Stampa Commenta

Il programma di Rai Cultura “Stelle d’Europa" varca per la prima volta i confini nazionali per esplorare, oltre a quelli italiani, anche i siti Unesco più spettacolari del nostro continente.
Un viaggio che attraversa l’Europa da est a ovest, da sud a nord, alla ricerca delle bellezze più rappresentative di ciascun paese, ma anche delle linee di una storia comune e di una comune identità.
E non si poteva che iniziare in prima serata su Rai1 con Firenze a ribadire il ruolo della città nel panorama mondiale dell'arte e della cultura.

La tappa italiana è quasi d'obbligo nella città che durante il Rinascimento ha lasciato un’impronta profonda nella cultura europea.
Dalla cupola del Duomo lo sguardo si posa sui tesori circostanti: il campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni.
Alberto Angela racconta dei geni che hanno abitato questa magica città, e Michelangelo Buonarroti è uno di questi maestri illustri che hanno segnato la storia dell’arte.
Angela entra nella Galleria dell’Accademia di Firenze, mostra i dettagli del David di Michelangelo in una luce del tutto nuova, ci racconta la figura dell’artista che lo ha scolpito anche attraverso i busti in bronzo esposti nella mostra Michelangelo: l’effigie in bronzo di Daniele da Volterra, a cura del direttore della Galleria, Cecilie Hollberg, esposti in questa sede dal 15 febbraio al 31 luglio dello scorso anno.

"Meraviglie - Stelle d’Europa" è una produzione realizzata da Rai Cultura in 4K, diretta da Gabriele Cipollitti con la fotografia di Vincenzo Calò. Scritta da Alberto Angela con Fabio Buttarelli, Filippo Arriva, Ilaria Degano, Vito Lamberti, Aldo Piro, Emilio Quinto.

Lascia un commento
stai rispondendo a