Per chiunque sogni una fuga in una delle più gettonate città europee, forse è il caso di
pensarci due volte prima di recarsi in queste località.
Vi sveliamo la classifica delle città europee più affollate di turisti perché Firenze conquista il sesto posto con 13 turisti per abitante.
Prima in classifica si piazza la bellissima Dubrovnik in Croazia con ben 36 turisti per abitante!
Avendo una popolazione relativamente piccola lo splendido gioiello rivierasco vede un afflusso di turisti durante i mesi estivi, soprattutto in luglio e agosto.
Al secondo posto ecco Venezia con 21 turisti per abitante che sciamano per le sue stradine e i suoi ponti stretti. Venezia ha una storia complicata con l'eccesso di turismo; le infrastrutture sono state spesso messe a dura prova dai turisti, specie quelli giornalieri, che di solito scendono da navi da crociera che si fermano per poche ore e non offrono un vero beneficio economico per la città. Si parla da tempo della possibilità di introdurre un ticket di ingresso alla città.
Terza in classifica Bruges, Belgio con 21 turisti per abitante affascinati dalla sua meravigliosa architettura medievale. Quarta l'isola di Rodi, Grecia anch'essa con 21 turisti per abitante. Al quinto posto Reykjavik, capitale dell'Islanda con 16 turisti per abitante.
Ed ecco al sesto posto Firenze con 13 turisti per abitanti così come Heraklion in Grecia.
Seguono poi fino al decimo posto Amsterdam, Paesi Bassi con 12 turisti per abitante, Dublino, irlanda con 11 turisti per abitante e Tallin. Estonia con 10 turisti per abitante.
Questa classifica è stata realizzata utilizzando il numero di turisti nel 2019 (l'ultimo anno pre-
pandemia) per ogni città presente negli elenchi delle città più visitate di The Savvy Backpacker e Air Mundo. Con questi dati, sono stati poi estratto le popolazioni e classificato ogni città dalla posizione più alta alla posizione più bassa in base al numero di turisti per abitante, dando la priorità a quelle con più turisti in valore assoluto in caso di ex-aequo.
Firenze si conferma quindi come città dove il problema dell'overturism è reale e va affrontato.