Unicoop Firenze ha rinnovato il suo sostegno a banco alimentare con una donazione da 40.000 euro destinata a pacchi spesa e pasti per chi per via della crisi economica non può provvedere all'acquisto di generi alimentari.
“Con questo secondo lockdown, da un lato abbiamo visto aumentare i bisogni, con oltre il 30% in più delle richieste di aiuto rispetto a prima della pandemia, dall’altro vediamo il concreto pericolo che tonnellate di cibo vadano sprecate. I 40.000 euro donati da Unicoop Firenze sosterranno i costi della logistica e ci permetteranno di recuperare beni alimentari per ben oltre un milione di euro” afferma Leonardo Berni, presidente del Banco Alimentare della Toscana.
“L’impegno della cooperativa per il contrasto della povertà alimentare è costante e si avvale della partecipazione dei soci e della collaborazione con le associazioni di volontariato – fanno sapere da Unicoop Firenze – Il rapporto con il Banco Alimentare è consolidato: pensiamo che solo nel 2020 fra il Centro Freschi di Pontedera e il magazzino di Scandicci abbiamo donato eccedenze per oltre 60 tonnellate. Insieme al Banco rinnoviamo la nostra presenza per limitare gli sprechi e aiutare chi in questo momento ha più bisogno: sono sempre più numerosi i nuovi poveri colpiti dalle conseguenze della pandemia e del lockdown. La rete solidale della Toscana ancora una volta si mobilita per sostenere i più fragili”.