La discarica Il Pago © N.c.
Come purtroppo ci aspettavamo, avendo il comitato monitorato puntualmente i lavori della discarica, il 5° lotto sta per essere aperto.
I lavori sono sostanzialmente ultimati ed entro la fine del mese di aprile inizieranno con probabilità i conferimenti. Il Comitato Firenzuola no Discarica il Pago, si è opposto con tutti i mezzi a sua disposizione alla riapertura dell’impianto, prendendo anche l’impegno di fare ricorso amministrativo al TAR di Firenze.
A seguito dell’approvazione del progetto da parte della Regione Toscana, nel 2018, il Comitato ha dato seguito al proprio impegno, presentando tale ricorso, finanziato con i contributi raccolti con tanti sforzi tra la cittadinanza. Ricorso per sostenere il quale è stato anche necessario commissionare, utilizzando le ultime risorse finanziarie del comitato, una perizia tecnica specialistica, che ha evidenziato diverse incongruenze e carenze nel progetto di Hera. I tempi lunghi della giustizia, aggravati dalla pandemia, ancora purtroppo in corso, hanno causato una lunga attesa per la fissazione dell’udienza. Recentemente ci è stato comunicato che l’udienza si terrà in data 22 Giugno 2021. Sembrava doveroso informare la popolazione sul fatto che gli impegni presi dal Comitato sono stati portati fino in fondo.
Che si vinca o si perda, non si potrà dire che i cittadini rappresentati dal Comitato si siano arresi. Qualsiasi sarà l’esito del ricorso, il Comitato, con il determinante aiuto dei cittadini di Firenzuola, rimarrà attivo e vigile, sia come strumento di pressione per l’esclusione dal Nuovo piano regionale di gestione dei rifiuti dell’ulteriore ampliamento previsto del 6° lotto, sia attraverso azioni di controllo e di sensibilizzazione relativa ai temi di tutela dell’ambiente.


