x
OK!Firenze

Firenzuola. Polemica sulle assemblee pubbliche: 'Solo propaganda'

  • 196
Firenzuola. Polemica sulle assemblee pubbliche: 'Solo propaganda' Firenzuola. Polemica sulle assemblee pubbliche: 'Solo propaganda' © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Dal gruppo consiliare Insieme per Firenzuola riceviamo e pubblichiamo questa nota che punta il dito contro le modalità di svolgimento delle assemblee pubbliche nelle frazioni:

E’ stata per la nostra azione di critica e di stimolo in Consiglio Comunale se, dopo oltre tre anni di … silenzio, si è rivista l’Amministraziione Comunale a tenere le Assemblee per il bilancio nelle frazioni.

Il 12 agosto il nostro Gruppo Consiliare, al di là degli impegni dei singoli Consiglieri legati anche al periodo feriale,  non ha partecipato all’incontro dell’amministrazione con la popolazione perché, come già avvenuto l’anno scorso, si tratta e si è trattato ancora una volta di un monologo e di un’esaltazione a senso unico delle azioni (poche a dire il vero) di una Giunta fallimentare sotto molteplici aspetti e che non si sta rendendo conto della grave crisi che sta attraversando il nostro comune.

Gli indicatori economici, infatti, da qualche anno, sono  tutti preceduti dal segno meno come la ripresa del calo della popolazione residente, l’occupazione per la chiusura di importanti aziende e rischio di ulteriori perdite di lavoro anche nel settore femminile, per la notevole diminuzione delle spese per investimenti, per la chiusura di diversi Uffici postali, per la chiusura della scuola superiore (liceo), per la riduzione del trasporto pubblico locale, per l’assenza assoluta di interventi sulla casa, per il mancato reperimento di risorse Regionali ed Europee per i bisogni del nostro territorio. Nessuna nuova iniziativa In quattro anni è stata portata avanti; si è fatto, e non abbastanza, della sola “manutenzione” alle opere e alle iniziative già in essere.

Non parliamo poi dell’aumento, anche se sempre negato, delle imposte e tasse Comunali.

Per il nostro Gruppo sarebbe stata più opportuna un’iniziativa concordata e condivisa come un Consiglio Comunale aperto con i cittadini per discutere e dibattere dei tanti problemi che emergono nella nostra Comunità con un confronto vero e con proposte fra e con tutte le componenti presenti in Consiglio.

Nella circostanza si è preferito piuttosto, da parte della maggioranza, fare, com’era prevedibile, un comizio prelettorale per raccogliere applausi e consensi.

L’atteggiamento populistico e autoreferenziale del Sindaco Scarpelli e della sua Giunta sono alquanto inopportuni soprattutto dopo l’ennesimo diniego di Società Autostrade alla progettazione anche di una “strada di superficie” come collegamento veloce alla nuova Variante di Valico al posto del Tunnel sotto la Futa.

Ci sembra ormai chiaro che dopo 4 anni la giunta Scarpelli abbia ottenuto scarsi successi che probabilmente porteranno forse solo a qualche ”raddrizzamento di curve” della attuale viabilità. A questo punto ci chiediamo e chiediamo al Sindaco che fine hanno fatto i 120 milioni di euro stanziati per la realizzazione della nostra Bretella?

 

Lascia un commento
stai rispondendo a