Firenzuola. Modifiche alla circolazione e nuova segnaletica orizzontale © n.c.
In occasione della fine dei recenti lavori che hanno interessato il comune di Firenzuola, riceviamo e pubblichiamo la seguente nota dal sindaco Claudio Scarpelli.
In questi giorni abbiamo provveduto a rifare una parte della segnaletica orizzontale del Capoluogo, conseguente ad alcuni lavori di abbattimento delle barriere architettoniche e scelte per il miglioramento della circolazione stradale e della sosta all'interno dell'abitato.
L'intervento principale ha riguardato il tratto di Piazza Agnolo fiancheggiante la Chiesa, con l'istituzione di senso unico di marcia da Via SS Annunziata a Via Villani.
Tale scelta è stata fatta in funzione di un miglioramento della sosta, conseguente la cancellazione, tramite sabbiatura, della segnaletica dei vecchi posti auto decisamente troppo stretti e che comportavano forti difficoltà nel salire e scendere dall'auto, con frequenti urti e danneggiamenti alle altre auto in sosta.
L'introduzione del senso unico ha consentito di realizzare posti auto più larghi, senza diminuirne il numero, nonché la creazione di 4 stalli di sosta dedicati alle moto, richiesti da cittadini ed operatori commerciali, che fino ad oggi erano relegate in via dei Fiori e in via SS Annunziata.
Comprendiamo che tale modifica potrebbe comportare una iniziale modifica alle abitudini personali, ampiamente compensate da un miglioramento della sosta sia per auto e moto.
Altri interventi minori hanno interessato la parallela Via Torricelli, dove sono stati allargati i posti auto e il percorso pedonale, il viale Roma ed aree limitrofe, con la creazione di nuovi attraversamenti pedonali, più sicuri e rispondenti alle normative.


