x
OK!Firenze

PMI, innovazione e territori: Forza Italia rilancia da Sesto Fiorentino

Gasparri e Stella: “Le piccole imprese sono il motore della Toscana, servono meno burocrazia e più visione”

  • 329
Forza Italia a Sesto Fiorentino Forza Italia a Sesto Fiorentino © Forza Italia
Font +:
Stampa Commenta

Si è svolto Sabato 10 maggio presso il centro “Fantastic Garden” di Sesto Fiorentino un partecipato convegno organizzato da Forza Italia Toscana, interamente dedicato al ruolo delle piccole e medie imprese nella crescita economica della regione. Un appuntamento di confronto concreto che ha visto alternarsi interventi politici, tecnici e testimonianze dal territorio, con l’obiettivo di rilanciare il dibattito sul futuro del tessuto produttivo toscano.

A sottolineare il profilo nazionale dell’iniziativa è stato il collegamento con il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri, che ha ribadito l’impegno del partito azzurro a sostegno delle imprese reali: “Il nostro compito è creare un contesto normativo e fiscale favorevole, valorizzando l’innovazione e semplificando l’accesso ai fondi pubblici. Le PMI sono la spina dorsale del Paese”.

Nel corso della mattinata, il coordinatore regionale Marco Stella ha rafforzato questo messaggio, dichiarando: “Forza Italia è l’unico partito che parla davvero il linguaggio degli imprenditori. Serve più fiducia, meno burocrazia e più spazio alle competenze”. L’intervento ha toccato anche il tema del ricambio generazionale e della necessità di politiche che incentivino le giovani imprese.

Tra gli interventi tecnici, apprezzato il contributo del presidente di Conflavoro PMI Firenze Enrico Fantini, che ha incoraggiato gli imprenditori a non temere l’intelligenza artificiale ma a coglierne le opportunità. Sul tema della trasformazione aziendale sono poi intervenuti Loris Ciari ed Edoardo Stanco, partner del network Oltreimpresa, che hanno sottolineato la necessità di un cambio di mentalità per passare dalla dimensione familiare a quella di impresa strutturata, anche attraverso l’apporto di competenze specialistiche.

Nel pomeriggio, Saverio Zeni, editore digitale e consigliere comunale a Dicomano, ha messo l’accento sul valore delle aziende che scelgono di innovare senza delocalizzare, mantenendo un legame forte con il territorio: “Le PMI che restano e investono nelle aree interne vanno sostenute, perché rappresentano un modello virtuoso capace di coniugare innovazione e radici locali”.

Ha chiuso la giornata Simone Campinoti, consigliere comunale a Empoli per Forza Italia, che ha proposto un investimento deciso in formazione e nella figura dell’innovation manager, anche per le realtà più piccole, al fine di guidare la transizione digitale e sostenibile.

Il convegno si è concluso con un appello all’unità delle forze politiche e imprenditoriali per “costruire insieme un’economia toscana più forte, moderna e inclusiva, partendo dalle PMI e dai territori”.

Co-autore dell'articolo: Biagio Gullotta

Lascia un commento
stai rispondendo a