Siamo alle feste Natalizie e come tradizione, da sette anni, da quando cioè il portale di OK!Mugello prese corpo, abbiamo sempre pubblicato delle foto storiche, d’epoca ed attuali. Un indovinello per il quale il lettore vincitore (quello cioè che scopre da dove è stata scattata l'immagine e a cosa questa si riferisce) vince come da tradizione un bel panettone messo in palio dalla Redazione (ricordiamo che le risposte valide sono quelle inserite nei commenti sotto l'articolo). Per questa iniziativa c’è sempre stata una grande partecipazione, segno che l’amore per il territorio è ancora alto nel cuore e nella mente di tanti mugellani, anche quelli lontani. Questa volta abbiamo tratto una vecchissima immagine scattata nel giugno del 1901 (116 anni orsono). Siamo in una piazza di un paese mugellano; è una grande festa come si nota dalle tantissime persone presenti, uomini, donne, ragazzi, ragazzine, popolani, altrettanti notabili, alcuni sacerdoti, festoni e bandiere con alcuni pali innalzati intorno alla gente ed altro. E’ un momento per questo paese molto importante, un momento che resterà nella storia. Dunque qual’è il paese? Di che evento si tratta? Siamo certi che qualcuno indovinerà. Il vincitore potrà poi andare al Box della Cooperativa San Lorenzo in piazza Gramsci a ritirare il panettone. In alto la foto da indovinare
LUIGI
Forse mi sbaglio, ma questa vecchia immagine credo che si riferisce alla posa della prima pietra, nel giugno 1901 della statua di Giotto nella piazza centrale di Vicchio dove c' la Pieve.
Teresa
Piazza Cavour a Barberino durante la processione per San Papia.
CARLO
Siamo a San piero nella piazza con la costruzione della colonna. La tabaccheria c' sempre.
Luca
Vicchio, Piazza Giotto, monumento di Giotto
Angelo
Scarperia diotto del 1901 con i festoni religiosi
Luca
Vicchio, inaugurazione dell'acquedotto
Gilberto
Siamo in piazza Colonna a San Piero in occasione dello spostamento della colonna dove si custodisce l'immagine della Madonna del Soccorso. Questa foto sul libro di Giovannini intitolato L'ultimo Mugello.
Paola
Il lettore Marcello credo che abbia indovinato perch sono certa che siamo nell'attuale piazza Gramsci per il monumento al Re .
Marcello
A Borgo, perch nel 1901 ci fu la costruzione del monumento al Re Umberto Primo nel piazzale dove c' la cooperativa San Lorenzo.