Dopo averle tentate quasi tutte il sindaco di Firenze Dario Nardella per "chiudere il cerchio" della sua seconda legislatura con un altro importante progetto portato a termine butta giù il boccone amaro e scrive al Governo per chiedere aiuto.
"Chiudiamo insieme la partita per la riqualificazione dello stadio Franchi". scrive nella missiva inviata ai tre ministri (Raffaele Fitto, Giancarlo Giorgetti, Matteo Piantedosi) per sbloccare la vicenda dei 55 milioni collegati al Pnrr e venuti meno al progetto Franchi.
Un tentativo che guarda all'esempio del progetto Venezia approvato., il Comune "ha inviato a tutti i ministri, ancorché informalmente, delle soluzioni" su quel modello, "chiedendo di finanziare un pacchetto di opere già previste nella programmazione per la riqualificazione di Firenze, consentendo di liberare risorse da destinare alla riqualificazione dello stadio".
L'intento della lettera di ieri, si spiega da Palazzo Vecchio, "è sempre collaborativo, per definire la situazione della città con l'attivazione di un tavolo tecnico per analizzare e discutere la proposta già informalmente inviata lo scorso luglio, e che prevede, in stretta analogia a quanto già fatto per Venezia, l'assegnazione del contributo di 55 milioni ad altri progetti del Comune".
Con un evidente dose d'ironia non si fattendere la replica delle opposizioni in Palazzo Vecchio. Federico Bussolin capogruppo Lega replica.
"Si apprende dalla stampa che il sindaco Dario Nardella ha scritto una lettera ai Ministri Raffaele Fitto, Giancarlo Giorgetti e Matteo Piantedosi a proposito del restyling dello stadio Artemio Franchi, delle risorse Pnrr e dei 55 milioni di fondi definanziati dal Governo. L'obiettivo, si legge in una nota, è "definire la situazione della città di Firenze con l'attivazione di un tavolo tecnico per analizzare e discutere la proposta già informalmente inviata lo scorso luglio". Il Sindaco dopo commenti ed ironie varie chiede l'aiuto del Governo per uscire dall'impasse. Meglio tardi che mai!"
"Il Governo ha sempre dimostrato serietà e coerenza sul tema stadio senza vane promesse. La Lega ha sempre ascoltato e sostenuto le istanze della Fiorentina, del Presidente Commisso e dei suoi Tifosi. Vediamo adesso se il Sindaco vorrà veramente aprire ad un dialogo costruttivo con l'Esecutivo di Centrodestra oppure sarà l'ennesima delle sue molteplici sceneggiate per farsi notare in un momento in cui il suo partito perde pezzi."