15 MAR 2025
OK!Firenze

Fratelli d'Italia, proposte nuove. "Nomi e colori per le linee tramviarie"

Lo chiedono i consiglieri del gruppo di Fratelli d’Italia Firenze Matteo Chelli, Angela Sirello, Alessandro Draghi e Giovanni Gandolfo.

  • 23
La tramvia in piazza della Libertà La tramvia in piazza della Libertà © facebook
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

I consiglieri di Fratelli d’Italia Firenze, Matteo Chelli, Angela Sirello, Alessandro Draghi e Giovanni Gandolfo, propongono un sistema più intuitivo per identificare le linee tramviarie cittadine.

Attraverso una mozione in Consiglio comunale, suggeriscono l’adozione di nomi evocativi e colori distintivi per le tratte, al fine di valorizzare la storia di Firenze e rendere il trasporto pubblico più accessibile, specialmente per turisti e visitatori poco familiari con la rete urbana.

A seguire il comunicato diffuso:

“L’identificazione delle linee tramviarie - sia in esercizio che in costruzione - esclusivamente attraverso codici alfanumerici (T1, T2, etc.) non agevola l’accessibilità del servizio, dato che non è di facile comprensione per tutti, soprattutto per i turisti e chi non ha conoscenza della rete cittadina. 

Per questo abbiamo depositato una mozione in Consiglio comunale per impegnare la Giunta affinché sia valutata l’opportunità di adottare nomi evocativi e un sistema di colori per identificare le tratte della tranvia, così da valorizzare la storia e il patrimonio culturale della città e migliorare la fruibilità del trasporto pubblico”.

Lascia un commento
stai rispondendo a