Anche se con qualche giorno di ritardo per ragioni tecniche, lo scorso sabato 18 maggio 2024, proprio il giorno in cui fu fondato il Gruppo Donatori di Sangue Fratres (18 maggio 1954), è stato solennemente commemorato il 70° anniversario con una serie di eventi che hanno caratterizzato tutta la giornata, testimoniando un evento che ormai è nella storia cristiana e solidale di questa associazione cittadina, voluta da un gruppo di borghigiani con in testa il leggendario dott. Guglielmo Sanguinetti e il dott. Giuseppe Maria Cieri, come del resto è ben impresso nel libro del settantennale stampato per l’occasione. Dunque la giornata è iniziata con la Santa Messa solenne nella Pieve di San Lorenzo celebrata dal correttore don Luciano Marchetti, accompagnata dai canti del “Semplicemente Coro”, alla presenza del consiglio direttivo dei Fratres con in testa il presidente Emilio Sbarzagli, le autorità istituzionali, militari e civili, i labari dei Gruppi Fratres di Rufina, Dicomano, Vicchio, Fiesole, Scarperia, Firenzuola, Mercatale, Brozzi, Empoli e Fucecchio, le associazioni combattentistiche e d’arma del Gruppo Alpini e del Gruppo Carabinieri in congedo, la confraternita di Misericordia di Borgo San Lorenzo, la compagnia del SS. Crocifisso, l’Associazione dell’UNITALSI e alcuni alti dirigenti regionali e nazionali fra cui il Vice Presidente Nazionale Luciano Verdiani, il presidente regionale Giuseppe Di Pietro e il consigliere provinciale Maurizio Carletti.
Al termine della cerimonia religiosa un lungo corteo si è snodato per il centro storico di Borgo San Lorenzo per portarsi nella grande Aiuola detta di Cristo Re, fra il viale della Repubblica e il viale VI° Novembre dove è stata scoperta, inaugurata e benedetta una realizzazione in ceramica raffigurante il logo dei donatori di sangue Fratres”, opera di Vieri Chini su disegno originale (goccia di sangue a forma di cuore) del compianto e caro amico Paolo Parigi, che poi è diventato l’emblema dei Fratres di tutta Italia. Formatosi nuovamente il corteo, per raggiungere il palazzo comunale per la cerimonia civile alla presenza del sindaco Paolo Omoboni e di diversi assessori e consiglieri comunali. Dopo la prolusione e i ringraziamenti da parte del presidente Emilio Sbarzagli, i dirigenti hanno provveduto a consegnare una targa in argento in ricordo alle famiglie di quattro presidenti scomparsi, (Tommaso Gramigni, Luigi Barletti, Adone Colzi e Francesco Cantini), ai presidenti viventi che si sono succeduti nel corso degli anni, (Rita Rinaldelli, Vittoriano Mannozzi, Piero Margheri, attuale Provveditore della confraternita di Misericordia e Giovanni Fanizza).
Da ricordare l’attestato anche ai famigliari di alcuni personaggi che tanto hanno dato al gruppo Fratres, (Renato Lavacchini, Antonio Sciota, Paolo Parigi, Severino Banchi), attestati anche al dott. Franco Vocioni, responsabile del Centro Trasfusionale dell’Ospedale del Mugello ed al personale dello stesso Centro Trasfusionale, all’artista e scultore Vieri Chini e non per ultimo all’amministrazione comunale, che ha provveduto ad affiggere di medaglia il Gonfalone dei Fratres. Anche i dirigenti nazionali, regionali e provinciali hanno consegnato i loro attestati, terminando così una giornata davvero storica per il volontariato in un simpatico convivio negli accoglienti locali del Borgo Bistrot. Complimenti e tanti auguri per il proseguo di questa attività solidale al presidente Emilio Sbarzagli e a tutti i suoi solerti collaboratori.
Galleria fotografica