Furti nelle scuole e atti vandalici. Denunciati 10 minorenni di Borgo e Barberino... © n.c.
I Carabinieri di Barberino e Borgo hanno denunciato in totale dieci ragazzi minorenni per ricettazione ed atti vandalici. Nel primo caso i militari di Barberino hanno denunciato in stato di libertà tre minorenni per il reato di ricettazione, perché trovati con della refurtiva appartenuta all’Istituto Scolastico Comprensivo “Lorenzo De Medici” di Barberino di Mugello.
I Furti, avvenuti nel periodo ricompreso tra il mese di ottobre e quello di gennaio 2011, avevano avuto come oggetto tre computer portatili utilizzati a scopo didattico ed un telefono cellulare privato lasciato temporaneamente incustodito in un’aula della scuola.
Gli accertamenti dei Carabinieri hanno consentito di identificare tre minorenni, due di nazionalità albanese e uno italiano, tutti residenti a Barberino e iscritti al citato Istituto Scolastico, ritenuti responsabili di quanto accaduto. Le perquisizioni domiciliari delegate dall’Autorità Giudiziaria minorile, hanno permesso ai Militari dell’Arma rinvenire, nella disponibilità di dei tre giovani, due dei tre pc asportati, incluso il telefono cellulare.
Galleria fotografica
Nel corso dei controlli è stato inoltre rinvenuto in un garage in uso alla famiglia di uno dei ragazzi stranieri, un generatore elettrico ancora inutilizzato, di proprietà della Protezione Civile, rubato a gennaio dal deposito esistente in località Cavallina.
Significativo il fatto che uno dei tre giovani (attualmente di 16 anni), aveva già avuto dei precedenti specifici, quando, nel mese di giugno 2011 era stato denunciato dai Carabinieri di Firenzuola e da quelli di Barberino di Mugello, perché coinvolto unitamente ad altri minorenni albanesi nella ricettazione di cinque ciclomotori rubati davanti alle Scuole di Prato nel maggio precedente.
Ma non è finita, i Carabinieri di Borgo San Lorenzo, hanno denunciato in stato di libertà 7 quindicenni, tutti italiani residenti nel Mugello, che nel periodo delle festività Natalizie, si sono resi responsabili del danneggiamento di 4 autovetture parcheggiate nella zona del Centro Commerciale Coop.
Per compiere l’atto vandalico, avvenuto dopo le 23 del 28 dicembre, i sette amici, hanno utilizzato un palo di legno sradicato da una staccionata della nuova strada pedonale che congiunge il Foro Boario con la predetta zona. Con quell’oggetto hanno colpito specchietti retrovisori esterni e la fanaleria anteriore e posteriore dei citati veicoli arrecando un danno complessivo di circa tremila euro. Dopo la “bravata” i ragazzi sono fuggiti a piedi per il centro del paese, ma subito dopo sono stati raggiunti e fermati da una pattuglia di Carabinieri allertata da alcuni passanti.
Sono state necessarie alcune settimane di accertamenti svolti dai Carabinieri della Stazione di Borgo San Lorenzo, per raccogliere i necessari riscontri sulla effettiva responsabilità dei minori nel grave atto vandalico, dati che hanno alla fine hanno indotto i giovani a confessare le loro responsabilità. I genitori dei ragazzi si sono assunti l’onere di risarcire i danni causati.
Nella foto: i Carabinieri con la refurtiva rubata nelle scuole di Barberino


