x
OK!Firenze

Galliano e i bagni della scuola. Scontro tra Comune e Lista Civica

  • 2
  • 503
Galliano e i bagni della scuola. Scontro tra Comune e Lista Civica Galliano e i bagni della scuola. Scontro tra Comune e Lista Civica © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Dura replica del Comune di Barberino alla nota della Lista civica dello stesso comune, che aveva polemizzato accusando l'amministrazione di non aver riparato un bagno della scuola di Galliano in tempo per l'inizio della didattica (clicca qui per leggere l'articolo della lista civica Per Barberino). Ecco quanto riceviamo e pubblichiamo dal Comune:

L’Amministrazione Comunale di Barberino di Mugello si vede costretta a replicare ad un comunicato della lista civica Per Barberino, pubblicato su OK Mugello e Nazione, il cui contenuto è fortemente lesivo dell’immagine dell’Amministrazione, tanto più che riporta una informazione  non vera.

La realtà dei fatti è questa: il bagno dei bambini non è mai stato “inagibile”, in quanto i servizi igienici erano perfettamente funzionanti. Esisteva un problema ad un lavandino che, quando, e se, utilizzato, aveva una piccola perdita. Tale disagio è stato segnalato al comune non a maggio ma ad agosto, insieme ad altri piccoli interventi.

I dipendenti del comune sono intervenuti, ma non hanno potuto operare sul bagno che hanno trovato chiuso a chiave. Si sono riservati di tornarvi una volta che fosse stato possibile, in accordo con il personale della scuola, accedere ai locali. Non ci risultano “le sollecitazioni di vario genere” richiamate nel comunicato stampa del consigliere Lascialfari. Non sappiamo chi ha preso la decisione di impedire ai bambini l’accesso ad un bagno che presentava un problema ben circoscrivibile e facilmente risolvibile, né se ne avesse la potestà, e ci auguriamo che i bambini non abbiano vissuto come un forte disagio l’aver dovuto utilizzare un solo bagno (anche questo attrezzato per bambini e non per adulti, diversamente da quanto falsamente affermato nel comunicato stampa della lista civica).

Ci scusiamo se nell’organizzazione dell’intervento della piccola riparazione qualcosa non ha funzionato, con il rammarico che tutto poteva essere evitato con una semplice telefonata al dirigente scolastico, con il quale siamo in costante contatto. Non possiamo però tollerare che la legittima funzione di controllo che fa parte dei doveri dei consiglieri comunali venga continuamente strumentalizzata (così come sono state strumentalizzate “le voci…dei 28 bambini e bambine”) per creare allarmi senza fondamento e discredito all’amministrazione pubblica, con metodi piuttosto discutibili.

Sappiamo che il Dirigente scolastico sta valutando azioni legali nei confronti di chi si è introdotto senza autorizzazione nei locali scolastici (e chi ha un figlio a scuola sa bene quanta cautela ci sia nel fare accedere persino i genitori all’interno dei locali). Informiamo comunque i genitori che l’intervento di riparazione è stato effettuato nella giornata di ieri (giovedì 12 settembre ndr).

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 2
  • emiliano lascialfari

    Il bagno era inagibile, come si vede nella foto pubblicata e come ammette lo stesso comunicato, e questo inaccettabile. Di chi siano le 'colpe' non importa, invece importa di chi la responsabilit, cio del Sindaco e dell' assessore competente che si sono smossi solo grazie alla stampa ed a un post sul social network. Il consigliere comunale ha titolo di 'introdursi' per verificare una situazione di disagio segnalata, tanto pi dalla porta principale e chiedendo ' permesso? ' . Il consigliere comunale, che seriamente svolge il suo ruolo, presente ovunque il territorio e i cittadini esprimano bisogno di lui, come buon padre di famiglia, come buon amministratore. E' semmai l'incapacit cronica del Sindaco e degli assessori, con l'appoggio dei consiglieri pd-psi ( ad eccezione dell'assessore Biancalani che ha svolto con la consueta seriet e capacit il suo ruolo) ad essere stata ed essere gravemente lesiva dell'immagine della comunit. Non

    rispondi a emiliano lascialfari
    dom 15 settembre 2013 08:31
  • emiliano lascialfari

    sar certo una querela, per altro senza senso, ad impedirci di continuare a svolgere il nostro ruolo di controllo e garanzia

    rispondi a emiliano lascialfari
    dom 15 settembre 2013 08:31