Firenze, 19 ottobre 2023 - Un nuovo atto vandalico è stato perpetrato ai danni di un treno seminuovo, rivelando una preoccupante carenza di sicurezza nella rete ferroviaria. La foto del treno vandalizzato è stata inviata da alcuni viaggiatori del regionale Firenze SMN Pistoia, binario 7, sabato 21 ottobre. Nonostante la marcatura sia parzialmente coperta dall'atto vandalico, sembra che il treno abbia al massimo sei mesi di vita. A seguire le dichiarazioni rilasciate da Giampaolo Giannelli, membro assemblea regionale Anci Toscana.
Ennesimo atto vandalico nei confronti di un treno seminuovo. Infatti, dalla marcatura, solo parziale, perchè coperta dall'atto vandalico, il treno sembra avere non più di 6 mesi di vita. La foto ci è stata inviata da alcuni viaggiatori del regionale Firenze SMN Pistoia, binario 7, sabato 21 ottobre. Quello che preoccupa, sia noi che i viaggiatori, è la totale mancanza di sicurezza, ed il fatto che chiunque possa intrufolarsi e compiere qualsiasi atto. Questo vale sia che il convoglio vandalizzato provenga dal deposito dell'Osmannoro, sia nel parcheggio-stoccaggio posto tra i binari 4 ed 1A. Una situazione veramente preoccupante, perchè al di là dell'atto vandalico in se, la cosa più grave è appunto la mancanza di sicurezza.
Auspichiamo che RFI e Trenitalia facciano qualcosa per garantire la sicurezza di questi treni, e quindi di chi ci viaggia sopra.