Anche se gli anni sono tanti, ma portati magnificamente nel corpo e nello spirito, il desiderio di rivedere il paese natio, dove nacque il 26 giugno del 1920, è tanto, e anche quest’anno non è voluta mancare all’appuntamento che si era ripromessa tempo indietro con il beneplacito delle figlie, Liliana ed Anna, nate a Borgo San Lorenzo, ma residenti a Brescia per ragioni di famiglia.
E così’ la cara Gina Biagiotti vedova di Giuseppe Nencini (il marito era uno stimato artigiano falegname con laboratorio in via del Canto), abitante ormai da oltre 60 anni a Brescia, coccolata dalle dalla sua bella famiglia (figlie, generi, nipoti, bisnipoti) che gli vogliono un gran bene, eccola per le strade paesane di Borgo a rivivere tanti anni della sua adolescenza, la giovinezza, quindi giovane sposa e madre, ricordando per filo e per segno le famiglie che abitavano nel centro storico e non per ultimo tutte (dico tutte!!), le ….botteghe e gli esercizi commerciali che hanno fatto la storia nel primo e secondo ‘900 fra la piazza dell’Orologio, il Corso, Malacoda e il Canto; incredibile.
Ma la cosa ancor più significativa è stato il convivio in un noto ristorante del Mugello, quando la Gina alla faccia della sua età, con un invidiabile appetito si è rifocillata con una bella scodella di fumanti tortelli al ragù di cinghiale, anzi ha terminato addirittura con la scarpetta!! Cara e simpatica Gina, buon proseguimento in quel di Brescia con nel cuore il caro e vecchio Borgo.
Isabella Lorchi
Tantissimi Auguri!!!!! Ricordo la falegnameria in Via del Canto (via in cui sono nata e dove ho abitato per 17 anni) angolo viale Curtatone Montanara difronte al bar Vitartali!
Aldo Giovannini
Ciao Isabella, di nome e di fatto!!! Aldo