In occasione delle commemorazioni per il “Giorno della Memoria”, gli alunni della classe terza E della scuola secondaria di I grado di San Piero a Sieve si recheranno giovedì 26 gennaio a Firenze, per incontrare, presso il Cinema Teatro della Compagnia, Tatiana e Andra Bucci. Tatiana e Andra sono due sorelle italiane di origine ebraica, superstiti e testimoni attive della Shoah. Scambiate dai nazisti per gemelle, vengono tenute in vita per essere usate come cavie per gli esperimenti del dottor Mengele e sono tra le poche bambine a sopravvivere ad Auschwitz.
Gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di Scarperia invece si collegheranno lunedì 30 gennaio, da scuola, con Kitty Braun. Kitty, nata a Fiume, è un’altra bambina scampata al dramma della Shoah come le sorelle Bucci, che sono sue cugine. Anche lei ebrea, ha subito le conseguenze delle infami leggi razziali emanate nel ’38 dal fascismo. Condotta alla famigerata Risiera di San Sabba di Trieste, da lì in un treno bestiame fino al campo di raccolta di Ravensbruck e infine al lager di Bergen Belsen. A guerra finita la famiglia di Kitty si trasferì a Firenze, dove lei vive ancor oggi. A 18 anni si è battezzata ed è diventata cattolica. Ha perdonato i suoi aguzzini.
L’incontro sarà introdotto dal Sindaco Federico Ignesti, dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Loretta Ciani e dalla Dirigente Scolastica Meri Nanni.
Anche la scuola primaria commemorerà la Shoah, attraverso attività teatrali e di animazione alla lettura diversificate sulla base dell’età dei bambini.
Da segnalare inoltre due importanti iniziative legate alla Memoria entrambe venerdì 27 gennaio alle ore 21.00.
La prima “GOCCE DI MEMORIA” organizzata dalla Consulta dei Genitori presso l’Auditorium della Scuola di Scarperia e vedrà momenti musicali, letture e interventi per non dimenticare.
L’altra “IL CINEFORUM DEI RAGAZZI” presso il Circolo Insieme di San Piero, con la proiezione del film, tratto da una storia vera “Corri ragazzo corri”. Una riflessione per non dimenticare, un momento per crescere.