Giorno & Notte, l'agenda per il fine settimana del Mugello. Il cartellone, ormai classico, del venerdì con tutti gli appuntamenti da non perdere e le opportunità per vivere al 100% la nostra terra. E sono tanti, questo fine settimana, le opportunità. Scoprile tutte....
Iniziamo, come sempre, da Barberino di Mugello. In attesa dei tanti appuntamenti della festa del Cantà Maggio, in programma la prossima settimana (dal 17 al 20) prosegue la mostra dei dipinti di Luigi Guasti 'Dipinti, 2005 - 2010' (al palazzo Pretorio fino al 13 maggio).
E ricordiamo anche che mercoledì 16 si inaugurerà la Mostra Fotografica 'Alchimie Mugellane', di Cristian Ghelardini (androne del Palazzo Pretorio).
Sabato 12 dalle 15:30 alle 18 all'Oasi di Gabbianello (strada per Galliano, sul lago di Bilancino) si terrà l'iniziativa per bambini 'Un suolo tutto da scoprire'. Occasione per osservare, manipolare e setacciare il suolo alla scoperta dei suoi segreti. Fino a trovare i componenti di bellissime tempere per colorare.
Domenica 13 invece, sempre all'Oasi di Gabbianello, iniziativa per i più grandi con una caccia fotografica dalle 1:30 alle 10:30.
Per informazioni sugli eventi dell'Oasi 0555535003 o 3293537737
A Borgo San Lorenzo sabato 12 nel Palazzo Comunale si presenta l'edizione 2012 di ViviLoSport, che si terrà da venerdì 18 a domenica 20 presso il Foro Boario.
Sempre a Borgo sabato 12 sarà presentato, presso la biblioteca comunale, il libro di Bruno Casini 'Felici e Maledetti', sugli anni Ottanta a Firenze. Appuntamento alle 17. Libro che racconta la storia 'queer factory' che per quattro anni, dal 1985, catalizzò la scena giovanile a Firenze e in Italia. Si chiamava “Che fine ha fatto Baby Jane?”. Erano giovani e le loro collezioni erano esplosive...
Al Circolo La Terrazza di Ronta in programma alle 21:30 i 'Cauboi', cover Banda dei Ramones (che si facebook si definiscono ironicamente la 'peggiore cover band dei Ramones).
Sempre a Borgo domenica 13, in occasione di Amico Museo, ingresso libero e visite guidate al Museo della Civiltà Contadina di Casa d'Erci (Grezzano, info 0558406853) e al Molino Faini (Grezzano, info 0558492580)
A Dicomano iniziativa inserita nel cartellone di 'Amico Museo'. Al Museo Archelogico Comprensoriale, infatti, venerdì 11 e sabato 12 si terrà l'iniziativa 'Oggi sono io il Cicerone del Museo', rivolta ai bambini ed ai loro genitori. Venerdì 11 alle 17 si terrà infatti una visita guidata gratuita per bambini per insegnare loro, attraverso gli itinerari nel museo, il mestiere di guida. Mestiere che metteranno in pratica il giorno successivo (sabato 12 sempre alle 17) quando i bambini spiegheranno ai genitori le varie sale del museo e gli itinerari. Prenotazione obbligatoria al numero 0558385408
A Firenzuola, al museo del Paesaggio Storico dell'Appennino di Moscheta, sabato 12 maggio in programma 'I rapaci e la fauna di Moscheta'. Opportunità per scoprire quali animali vivono nei boschi intorno alla Badia. In programma visita al Museo del Paesaggio Storico dell'Appennino con un esperto ornitologo. Previsti due turni: 10.00-13.00 e 15.00-18.00. Informazioni 0558144304 o Elena 3397358487
A Marradi sabato 12 e domenica 13 l'associazione culturale 'A Marradi c'è..' presenta la Compagnia degli Animosi in 'Quel Lazzarone di Nerone'. Commedia comica in due tempi per la regia di Jolanda Perrotta.
Domenica 13 a Palazzuolo, come ogni seconda domenica del mese nel periodo di primavera ed estate, si terrà Hobby Senio, mostra scambio di antiquariato ed hobbistica. Per informazioni 05580461285
A San Piero a Sieve tante le inziative curate dalla biblioteca comunale (clicca per info sul programma). In particolare, per sabato 12 segnaliamo la prima delle uscite del corso di Nordic Walking (clicca qui per info).
Il 13 maggio a San Piero si terrà poi l'Estemporanea di pittura, organizzata dalla Pro Loco. Si tratta della quinta edizione della manifestazione dedicata a Primo Lascialfari. Nei vari angoli del centro storico si troveranno però anche improvvisazione teatrali, esibizioni di danza, letture di poeti e scrittori. Da segnalare, anche, la partecipazione degli sbandieratori e dei tamburini del gruppo del Corteo Storico di Ronta. Info 0558487241
A Scarperia segnaliamo che, presso il Palazzo dei Vicari, dal 12 al 27 maggio, si terrà la 31esima Mostra Mercato del Libro. Esposti libri per bambini, per ragazzi e per adulti, alla mostra libraria faranno da cornice esposizioni dei lavori dei bambini e dei ragazzi delle scuole. E attività per bambini (clicca qui per info)
Sempre a Scarperia la Fattoria il Palagiaccio e l'associazione Solidarietà Missionaria organizzano 'Un gelato per l'Africa'. Festa del gelato il cui ricavato sarà devoluto all'Associazione Solidarietà Missionaria. Previsti gelati e prodotti tipici mugellani dalle 10 alle 22:30. Info 0558494418
Per la rassegna Amico Museo sabato 12 maggio visita guidata al Centro di documentazione di Gotica Toscana (ore 15:30 - 18:30, località Ponzalla)
E a Sant'Agata domenica 13, sempre per Amico Museo, iniziativa 'Gioca con i Fanti e lascia stare i Santi'. Appuntamento alle 16 con visita guidata alle opere della collezione (visita a cura di Martina Cianti).
A Vicchio, e al lago di Montelleri, domenica 13 si terrà la 'Festa di primavera, collegata con quella di Mukki e della Centrale del Latte che, per lo stesso giorno organizza ‘Stalle aperte nel Mugello, opportunità per visitare le aziende agricole produttrici del Latte Mugello.
Nel programma del Mercato contadino e dei fiori (dalle 9 di mattina), Mostra delle macchine agricole d’epoca e la realizzazione di attività per grandi e piccini tra cui la Mungitura in diretta nel centro storico del paese. Durante la mattina, presso il lago di Montelleri verranno organizzati giochi per bambini e piccole escursioni nei dintorni.
In programma alle 11:30 l’intrattenimento musicale della Vicchio Folk Band; e il pomeriggio spettacoli per i più piccoli ed esibizione dei gruppi di “Maggiaioli” e per tutta la giornata estemporanea a cura dei pittori locali. Ad ogni ora partiranno dei pulmini per la visita alle stalle.
Sempre a Vicchio, presso la Biblioteca, sabato 12 alle 17 si terrà la terza ed ultima serata ‘Appuntamento con la storia’, una serie di incontri in cui modellismo e ricostruzioni storiche si fondono in un pomeriggio tutto particolare. Serata dedicata alla caccia alla Bismark, la grande corazzata del Reich.
Alla Casa di Giotto invece, alle 17, si inaugurerà la mostra del pittore Massimiliano Lucchetti.