OK!Firenze

Giorno & Notte. Tutti gli appuntamenti del week-end in Mugello !

  • 185
Giorno & Notte. Tutti gli appuntamenti del week-end in Mugello ! Giorno & Notte. Tutti gli appuntamenti del week-end in Mugello ! © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Il cartellone di OK!Mugello, con tutti gi appuntamenti per il week-end in Mugello. Un fine settimana denso di novità e avvenimenti interessanti fra i quali certamente spicca una delle feste più attese dell'estate, l'Ingorgo Sonoro!

 

 

A Barberino di Mugello, domenica 8 Luglio si festeggia uno dei momenti più importanti e suggestivi della vita rurale di un tempo: la battitura del grano. La “Festa del Grano” avrà due momenti importanti: la mattina presso la centralissima piazza Cavour, poi dal pranzo alla cena, presso l’Agriturismo distante qualche chilometro dal centro di Barberino, alle pendici dei monti della Calvana. Dalle 10 alle 12 il centro di Barberino ospiterà i Canti dei Maggiaioli barberinesi, la mostra di un carro con il grano trainato da buoi e la battitura del grano con il correggiato alla presenza del fattore. Ci saranno poi mostre di antiche attrezzature agricole, di articoli in paglia realizzati e lavorati da donne in costumi anni ’50 e ‘60 e poi la mostra di ricami “Sul filo del tempo” e quella fotografica “Come era il paese di Massoserpente”. Proprio a Massoserpente ci si sposterà alle 13 per il pranzo tipico della battitura che come da tradizione proporrà la “grandinina col papero”. Dalle 16 poi la sfilata di carri nel parco dell’agriturismo con personaggi dell’arte contadina. Sarà quindi ripetuta la battitura col correggiato grazie anche all’antica macchina della famiglia Mongatti e con la presenza del gruppo agricolo di Vicchio, che si affiancheranno alle belle immagini sulla storia della battitura e sulla scuola elementare.

Per approfondire clicca qui.

 

A Borgo San Lorenzo, prosegue dal 5 al 15 la “Festa Democratica” con tanti spettacoli musicali e molti incontri e dibattiti, questo fine settimana per la sezione incontri si avvicenderanno sul palco importanti tematiche: venerdì 6 Luglio si discuterà de “La nuova legge sui farmaci cannabinoidi, combattere il dolore nelle cure palliative” mentre sabato 7 Luglio il tema sarà invece “Giovani e legalità, l'aumento del gioco d'azzardo”.

Per il programma completo degli incontri della Festa democratica clicca qui.

 

Per quanto invece riguarda la musica il programma del week-end prevede: venerdì 6 Luglio “The Origin of Simmetry”, sabato 7 Luglio “Il Regno dei Ragni” e Domenica 8 Luglio “My light bones” e “Paolo Amulfi & the green line”. Per il programma musicale completo clicca qui.

 

Per la rassegna del Cinema sotto le Stelle invece questo venerdì (6 Luglio) il film in programma è “John Carter” di Andrei Stanton. Film di fantascienza che sarà proiettato all'arena del Villaggio La Brocchi.

A Dicomano, sabato 7 e Domenica 8 Luglio, tornano le "Notti dell'Archeologia": partendo dalla contemporaneità si ripercorreranno frammenti di vita della civiltà etrusca, grazie all'intervento di due personaggi fantastici, che abitano da sempre i boschi attorno agli scavi archeologici di Frascole. Sarà presentato infatti, alle ore 21:00, presso lo Spazio Ex Macelli, lo spettacolo "Frammenti" di Carlina Torta, con la partecipazione degli attori del laboratorio di Dicomano. Per maggiori informazioni clicca qui

 

A Firenzuola, Domenica prossima, 8 Luglio, prende il via, con un evento dedicato a Jorge Eduardo Eielson, scrittore e artista concettuale peruviano, una rassegna di eventi che andrà avanti fino al 9 agosto. La performance poetica TEMA E VARIAZIONI, omaggio a Jorge Eduardo Eielson, apre un ciclo di iniziative proposte a Firenzuola, dall’Associazione “Cittadini per la difesa del Santerno”. L’evento prenderà le mosse da piazza Casini, davanti alla Rocca (palazzo comunale) di Firenzuola, alle ore 18.00, e proseguirà nei locali del Museo della Pietra collocati nei sotterranei della Rocca stessa.

 

Sempre a Firenzuola, presso lo Spazio Tebe – Teatro Brenzone, continuano le repliche di “Edipo Re” con la regia di Enrica Sangiovanni e Gianluca Guidotti. Sempre a partire dalle ore 18:00. E' necessario prenotare ed è possibile scegliere fra varie opzioni comprendenti anche la cena ed il pernottamento. Per info: http://www.archiviozeta.eu/

Arriva questo fine settimana a San Piero l'evento più atteso dell'estate, l'Ingorgo Sonoro; con eventi a partire dal venerdì 6 Luglio. Il programma completo della manifestazione con i dettagli lo potete trovare qui. 

Sempre a Scarperia, presso l'Arena Estiva del Cinema Garibaldi ha preso il via la quinta edizione della Rassegna di Cinema Estivo. La location è quella dell'arena (ex-spazio Arci) dietro al Cinema Garibaldi e la programmazione per questo week-end prevede per sabato 7 e domenica 8 Luglio (ore 21:30) la proiezione del film “Men in Black 3”, un film d'azione in cui gli agenti J. e K. sono ancora alle prese con le entità aliene e malvagie che infestano il mondo. Questa volta devono occuparsi di Yaz, un essere molto violento, un motociclista spaventoso che torna nel 1969 per uccidere l’agente K. giovane e per poter far partire una serie di eventi in grado di distruggere il mondo. J. viene allora mandato indietro nel tempo per fermare Yaz e salvare K.

Sempre nel comune di Scarperia, presso il Golf Club UNA Poggio dei Medici ogni domenica dalle 17:30 alle 18:30 è possibile incontrare gratuitamente un maestro PGA per essere introdotti al golf, per poi, a seguire, dalle ore 18:00 alle ore 19:30 gustarsi un aperitivo (10 euro la prima bevuta, cinque euro dalla seconda).

Nel fine settimana a Scarperia (Palazzo dei Vicari) e a Firenze vanno in scena gli appuntamenti della mostra Palazzo Strozzi e il Mugello. Un fine settimana all'insegna del gusto e non solo (clicca qui per info)

Nella frazione di Sant'Agata, comune di Scarperia, sabato 7 luglio, ritorna la pizza al Centro Poilivalente, dalle ore 19!

A Vicchio, si svolge questo fine settimana, presso il circolo 12 Marzo de Le Caselle, una due giorni di eventi che prevede per venerdì 6 Luglio: cena di pesce e musica dal vivo dalle ore 22:00, e per domenica 8 Luglio, dalle ore 15:00, il mercatino delle pulci con fumetti, artigianato, abbigliamento e molto altro!

Sempre a Vicchio, presso il nuovo campo sportivo, Sabato 7 e Domenica 8, oltre che in tutti gli altri week-end di luglio, si terrà la Sagra del Tortello e della Bistecca! Dalle ore 19:00.

 

Questo fine settimana inoltre si terrà, Sabato 7 e Domenica 8 Luglio, a Monte Giovi il 63° Raduno dei Partigiani e dei Giovani, un momento per riportare la memoria ai drammatici fatti della Seconda Guerra Mondiale e per omaggiare ancora una volta gli eroi della Resistenza Italiana.

Per il programma completo leggi qui.

 

A San Godenzo sabato 7 e domenica 8 luglio saranno due giorni ricchi di eventi grazie alla manifestazione “Dante Ghibellino” che comprende anche la rievocazione storica, che raccoglie vari gruppi fra i quali spicca quello dei “Bandierai degli Uffizi del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina”, che si esibirà domenica 8 luglio alle 21,30. Ci sarà poi la Cena Medioevale e lo spettacolo creato per l’occasione di “Lectura Dantis”, che unisce le note musicali alla lettura della Divina Commedia. Per il programma dettagliato clicca qui.

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a