x
OK!Firenze

Giotto e il suo tempo alla Casa di Giotto. Recensione e foto della rievocazione (e c'era anche Dante...)

  • 2
  • 265
Giotto e il suo tempo alla Casa di Giotto. Recensione e foto della rievocazione (e c'era anche Dante...) Giotto e il suo tempo alla Casa di Giotto. Recensione e foto della rievocazione (e c'era anche Dante...) © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Continuano a ritmo intenso gli eventi e le manifestazioni in occasione del 750° anniversario (1267-2017) della nascita di Giotto, e domenica scorsa 29 ottobre 2017 alla Casa di  Giotto a Vespignano, ha avuto luogo un pomeriggio molto significativo, poiché è andato a ritroso nel tempo con ricostruzioni storiche di scene di vita del XIV secolo.

Questo evento che è stato molto seguito da tante persone che si  sono portate sulla collina di San Martino a Vespignano in mezzo a bellissimi colori autunnali. Evento denominato “ Giotto e il suo tempo ” a cura dell'Associazione culturale Antichi Popoli di Firenze, con la collaborazione dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello in collaborazione con l’Associazione “Dalle terre di Giotto e dell’Angelico”. Dopo che alcuni pittori e scultori dell’associazione si sono attivati davanti ai loro cavalletti nel pomeriggio i figuranti con tanto di uniformi medievali si sono esibiti in lotte che avvenivano ai tempi di Giotto.

Sotto il porticato erano state predisposte delle teche con erbe, colori e tinture, mentre alcuni scultori del legno si dilettavano a scolpire spade e pugnali dell’epoca. Il presentatore che assomigliava una cosa incredibile a Dante, spiegava agli astanti tutte le fasi del Gruppo Storico Fiorentino. Davvero bravi.

Come si legge da queste note, Vespignano è stato  ancora al centro di questi eventi, dando atto ai dirigenti dell’associazione di non aver lasciato niente di intentato pur di rendere onore ed omaggio a questo nostro – e non smetteremo mai di scriverlo – straordinario personaggio, che è patrimonio non solo del piccolo agglomerato di Vespignano, ma di tutto il mondo. Ci saranno altri eventi, che poi porteremo a conoscenza.    

(Foto A.Giovannini)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 2