31 MAR 2025
OK!Firenze

Glocal Sud si chiude con successo: firmato il protocollo d’intesa tra ANSO e FED

L’edizione 2025 del festival del giornalismo digitale nel Mezzogiorno si conclude con una storica alleanza tra le due principali associazioni di editori online

  • 72
da sx: Biagio Semilia di FED al centro Marco Giovannelli di Anso con Giacomo Di Girolamo da sx: Biagio Semilia di FED al centro Marco Giovannelli di Anso con Giacomo Di Girolamo © Anso
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Si è conclusa con grande partecipazione e soddisfazione l’edizione 2025 di Glocal Sud, il format che porta nel Sud Italia il meglio del giornalismo digitale, della formazione e del confronto sul futuro dell’informazione. Un’edizione densa di contenuti, ricca di incontri, panel, workshop e testimonianze, che ha coinvolto professionisti, studenti, esperti e operatori del settore, confermando il ruolo strategico dell’iniziativa per la crescita del giornalismo nel Mezzogiorno.

A suggellare il successo della manifestazione, è stata la firma del protocollo d’intesa tra ANSO (Associazione Nazionale Stampa Online) e FED (Federazione Editori Digitali), sottoscritto dai rispettivi presidenti Marco Giovannelli e Biagio Semilia.

L’accordo sancisce l’avvio di una collaborazione strategica tra le due principali realtà associative del giornalismo digitale italiano, con l’obiettivo di:

  • Rafforzare la rappresentanza del settore presso le istituzioni

  • Promuovere percorsi comuni di formazione e aggiornamento

  • Condividere buone pratiche, strumenti e innovazioni

  • Sostenere lo sviluppo di un ecosistema editoriale digitale sano, pluralista e indipendente

Le dichiarazioni dei presidenti

«Questa intesa è un passo fondamentale – ha dichiarato Marco Giovannelli, presidente di ANSO –. Solo facendo rete possiamo affrontare le sfide comuni, valorizzare il nostro ruolo nei territori e difendere la qualità dell’informazione in un mondo in continua trasformazione».

Gli fa eco Biagio Semilia, presidente della FED:
«Con questo protocollo uniamo le forze per tutelare e far crescere l’informazione digitale italiana. Lavoreremo insieme per dare più voce e strumenti agli editori locali e indipendenti, che sono il cuore pulsante del giornalismo di prossimità».

Un nuovo capitolo per l’informazione digitale

La firma del protocollo ANSO-FED rappresenta un segnale concreto di unità e visione, aprendo un nuovo capitolo nella costruzione di una comunità editoriale digitale più forte, consapevole e coesa, in grado di affrontare con determinazione le sfide del presente e del futuro.

Lascia un commento
stai rispondendo a