OK!Firenze

Ricordo di Graziano Melara del trigesimo della morte

Ad un mese dalla sua scomparsa al Centro Giovanile lo ricordano

  • 1
  • 454
Graziano Melara Graziano Melara © Aldo GIovannini
Font +:
Stampa Commenta

Molto bello e quasi emozionante il ricordo del caro Graziano Melara, sacrestano del Santuario del SS.Crocifisso per ben 56 anni, in occasione del trigesimo della sua scomparsa, avvenuto domenica scorsa 11 giugno 2023. Dopo la Santa Messa  celebrata nel Santuario, tutti gli astanti si sono portati all’interno del Centro Giovanile del Mugello, dove all’interno della grande sala del ritrovo dei giovani, sono state scoperte due raffigurazioni fotografiche di Graziano.

“E’  passato un mese – ha detto don Francesco Alpi, responsabile del Centro Giovanile - da quando in punta di piedi, senza disturbare, come tuo solito, hai cambiato "casa", caro Graziano. Ti pensiamo lassù tra quegli angioletti a cui eri affezionato, presenza imprescindibile nei tuoi numerosi presepi. Anche se hai cambiato casa ti vogliamo dire: non ti dimenticare di noi e di questa che è stata la tua casa per 55 anni.

Continua a custodire con il tuo sguardo bambini e nonni, adolescenti agitati e volontari indaffarati, perché il cortile dei "Salesiani" continui ad essere luogo di gioco, di amicizia e di incontro fraterno per la nostra comunità di Borgo. Ma soprattutto aiutaci a costruire le nostre iniziative e le nostre relazioni su quella pietra indistruttibile che è il Vangelo di Gesù. È tanto facile, Graziano, smarrirsi per strada e perdere la rotta. Forse è per questo che hai insistito tanto, qualche mese fa, perché qui nel Bar ci fosse un'immagine di Don Bosco. La volevi grande e colorata e noi, alla fine, ti abbiamo accontentato. Sono felice, perché ci lasci una strada su cui camminare, che è quella di Gesù e dei santi, e ci lasci un esempio da seguire. L'amore non sono chiacchiere, più spesso è silenzio e gesti piccoli, quotidiani, a tratti banali, di attenzione all'altro e ai suoi bisogni. Graziano ti vogliamo bene!-“.

Inutile  dire che il ricordo di don Francesco è stato accolto da uno scrosciante applauso, che non finiva mai!
Per dovere di cronaca ricordiamo che la maglietta di “SuperGraziano” è stata realizzata da Santi e Rossana Malevolti per l'82esimo compleanno di Graziano il 20.09.2022. La fotografia invece è di Aurelio e Roberta Appariti. Si ringrazia StudioNoferini per la stampa.

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1