Il calcio che sogna, gioca e vince con la forza dell’unità, il calcio che stringe relazioni con la passione per lo sport e sviluppa obiettivi di crescita e benessere sociale è diventato una realtà nel Chianti.
Il progetto di attivare un’unica scuola calcio sul territorio, come preannuciato a maggio (leggi qui) destinata alla promozione e alla valorizzazione della formazione giovanile, accarezzato da anni dall’amministrazione comunale e dalle società sportive locali, si è tradotto in un accordo formale sottoscritto da tutti i componenti della nuova realtà calcistica.
Il sindaco Paolo Sottani e l’assessore allo Sport Paolo Tepsich, tra i promotori di questo importante percorso atteso da tempo, hanno accolto l’incontro tra i presidenti delle società calcistiche Chianti Nord, Grevigiana e San Polo, sancito dalla sottoscrizione dell’atto costitutivo che definisce la nascita e gli obiettivi della Real Chianti.
Composta da una decina di consiglieri che provengono dalle tre realtà, alcune delle quali attive da oltre mezzo secolo, che hanno scritto la storia del calcio nel comune di Greve in Chianti, Real Chianti è frutto di un accordo inedito, scaturito da un cammino percorso, sostenuto dall’amministrazione comunale, volto alla creazione di un progetto che promuove lo sviluppo dell’attività giovanile.
La nuova scuola calcio prenderà il via a settembre con oltre 200 bambini e ragazzi, tanti gli iscritti alle tre realtà calcistiche che confluiranno nella Real Chianti.
Alla scuola, condotta da una ventina di allenatori, potranno iscriversi bambine e bambini, ragazze e ragazzi di ogni età.
La società Real Chianti sarà sostenuta dal Comune di Greve in Chianti con l’erogazione di specifiche risorse destinate alle utenze, alla gestione dei campi, al trasporto degli allievi nei campi da calcio di Greve, Strada e San Polo e alla fornitura del nuovo kit sportivo.
“Real Chianti – annuncia il sindaco Paolo Sottani - sarà il nuovo punto di riferimento unitario per tutto il territorio comunale della scuola calcio e del settore giovanile delle società sportive Chianti Nord, Grevigiana e San Polo. Un risultato importante che premia gli sforzi e l’impegno di tutti coloro, mondo sportivo e amministrazione comunale, che hanno promosso la costituzione di una scuola calcio unica”.
La società Real Chianti è presieduta da Nello Puci e dai consiglieri Giacomo Iacopozzi e Jacopo Spataro che si occuperanno della parte tecnica, Valentina Aiuto, Stefano Banchetti, Paolo Collini, Simone Chiari e Nicola Gemini. All’incontro erano presenti anche Carlo Viviani, presidente della San Polo, Andrea Pucci, presidente del Chianti Nord, e Tommaso Randelli, vicepresidente della Grevigiana.
“Il progetto di condivisione delle tre società ha permesso la creazione di un unico settore giovanile, improntato alla crescita sportiva, alla diffusione dei valori educativi e sociali – riprende il sindaco – sono queste le sinergie e i sodalizi che fanno bene al senso di comunità, un ringraziamento alle società calcistiche che lo hanno reso possibile dimostrando capacità di dialogo, interazione e visioni lungimiranti”.
Con la nascita di Real Chianti si mantengono inalterate le identità sportive di ogni società, infatti i calciatori delle prime squadre e degli juniores continueranno a giocare nelle proprie rispettive categorie dilettantistiche.
Greve. Firmato l'accordo per la nascita della "Real Chianti"
Lo storico accordo tra Chianti Nord, Grevigiana e San Polo è stato ufficializzato come unico punto di riferimento per l’attività di formazione giovanile.
gio 18 luglio- 55