x
OK!Firenze

Hai un'idea imprenditoriale? Cna e Innovare in Mugello ti aiutano

  • 191
Hai un'idea imprenditoriale? Cna e Innovare in Mugello ti aiutano Hai un'idea imprenditoriale? Cna e Innovare in Mugello ti aiutano © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Vuoi diventare imprenditore di te stesso? Sviluppare la tua idea rivoluzionaria? Far fare un salto di qualità alla tua azienda allargando i mercati di riferimento? Allora non puoi mancare all'incontro del 22 Aprile organizzato da CNA Mugello e presentato Lunedì 23 marzo in occasione della firma dell'accordo quadro tra CNA Mugello e Innovare in Mugello. Recentemente il piano di garanzia giovani ha previsto specifiche misure rivolte all’autoimpiego ed all’autoimprenditorialità. Voucher che i giovani (fino a 29 anni) possono utilizzare nell’ambito di Agenzie accreditate per formazione ed assistenza per il business plan, servizi a sostegno della costituzione dell’impresa (informazioni su adempimenti burocratici-amministrativi), accompagnamento all’accesso al credito, supporto per la ricerca di partnership tecnologici e produttivi.

CNA sottolinea come nei momenti di crisi, sicuramente in maniera più accentuata rispetto ad altri periodi, l’acquisizione della partita iva, sia come imprenditore o come attività professionale, rappresenti, in molti casi, una illusoria scorciatoia per trovare un’occupazione. Per questo motivo, i giovani, tra i quali la percentuale di disoccupazione è più alta, (ma spesso anche i meno giovani), intraprendono un percorso che spesso però si interrompe già al primo anno di vita.

Imprenditori, infatti, non ci si improvvisa. Saper lavorare in un contesto economico come quello attuale non è condizione sufficiente. Anche con un’idea imprenditoriale forte e performante. Ma spesso le idee imprenditoriali non hanno neppure queste caratteristiche. Spesso siamo di fronte ad improvvisazioni od addirittura a subire condizioni contrattuali dal committente ( il lavoro c’è se prendi la partita IVA). Dopo il primo anno di vita la stragrande maggioranza chiude, rimettendoci spesso il TFR, l’anticipo ASPI, i risparmi dei genitori ecc.

L’idea a cui desidera lavorare CNA è quella di presidiare al meglio la fase in cui si realizzano queste scelte e che precedono la scelta stessa. Ogni scelta deve esser fatta con tutti ed i migliori elementi conoscitivi possibili.

Inoltre, nei confronti di giovani, ed anche meno giovani, diverse sono le misure attivate da vari soggetti ed enti. Si va dalle agevolazioni creditizie, ai più favorevoli regimi fiscali, ai contributi per l’imprenditoria giovanile, allo Start-up della CCIAA. CNA si propone quindi come collante di tutti questi elementi conoscitivi, indispensabile per qualsiasi tipo di scelta che va nella direzione di intraprendere un’attività.

In questo quadro si inserisce anche l'opportunità messa a disposizione dall'incubatore d'imprese "Innovare in Mugello", di proprietà dell'Unione dei Comuni del Mugello, offrendo locali in affitto calmierato, servizi di segreteria e assistenza, accesso ad internet e le attrezzature di base per arredi e dotazioni informatiche.

L'incontro del 22 aprile, presso la sede di CNA in Borgo San Lorenzo piazza M.L.King 33 alle 15, permetterà di incontrare gli interessati che hanno potenzialmente l’idea di intraprendere un’attività od una professione per fornire loro tutte le informazioni necessarie, naturalmente in maniera gratuita.

** Foto in alto: A. Marchi (presidente Pianvallico Spa), F. Ignesti (Presidente Unione dei Comuni Mugello), V. Viggiano (presidente CNA Mugello), G. Milanese (Vice presidente CNA Provincia di Firenze)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a