OK!Firenze

“I colori del viaggio … e le stelle stanno a guardare”

  • 179
“I colori del viaggio … e le stelle stanno a guardare” “I colori del viaggio … e le stelle stanno a guardare” © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

“I Museoteatro della Commenda di Prè (Genova). In occasione degli eventi dedicati a “Cristoforo Colombo”. “Giornate Europee del Patrimonio 2013” del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il mugellano Ezio Alessio Gensini oltre ad essere coordinatore poetico della manifestazione, è anche Direttore Artistico con Leonardo Santoli.

Rassegna aperta il 20 settembre 2013 con una introduzione di Maria Paola Profumo, Presidente Mu.MA e Giorgio Teglio, Presidente degli Amici dei Musei di Genova e Palazzo Ducale. A seguire il pubblico è rimasto fortemente affascinato da Iago Poeta e la sua performance  poetica … “Un foglio tra la gente, l’inchiostro nelle mani. La poesia è ovunque, io la vedo e non posso far altro che scrivere”  Poi ha presentato i suoi due libri  “Concerto per carta e inchiostro” e “Fabian”. Chiusura con la performance musicale di Roberta Barabino, terzo posto nel 2012 nella sezione opere prime nella Targa Tenco con “Magot”.

Prossima data sabato 5 ottobre 2013, Ezio Alessio Gensini presenterà a nome di “Artisti per la Donazione Organi” l'ultimo lavoro “Tutta colpa dell'amore” con l'intervento-video di molti artisti, oltre che leggere il brano redatto da Roberto Brumat (in cartellone il 1 settembre, alla 70. Mostra del Cinema di Venezia con il film “DACHAU Baracca 8 Numero 123343”, dal Veneto una storia vera che parla del dramma dell’olocausto. La racconta un novantenne, l’ultimo sopravvissuto italiano dei Sonderkommando, le squadre di internati nei lager obbligate dai nazisti a gettare nei forni crematori i cadaveri dei propri compagni. Film che Rai Storia ha messo in onda tre volte lo scorso gennaio e che fino al 2015 è nella disponibilità della Rai che ne ha acquisito i diritti tv) “Mio padre Giorgio Brumat e la nascita dell’AIDO” in occasione del 40° anniversario dell'associazione citata. 
Il 12 ottobre 2013 Ezio Alessio Gensini  presenterà anche due cortometraggi realizzati a “quattro mani” con Leonardo Santoli: “Errante, tra passioni” (con la voce recitante di Barbara Enrichi) e “Stella mattutina, fragrante” (con la voce recitante di Roberto Ferri).
Oltre che il 5 ottobre 2013 presenterà a nome di “Artisti per la Donazione Organi” l'ultimo lavoro “Tutta colpa dell'amore” con l'intervento-video di molti artisti, oltre che leggere il brano redatto da Roberto Brumat (in cartellone il 1 settembre, alla 70. Mostra del Cinema di Venezia con il film “DACHAU Baracca 8 Numero 123343”, dal Veneto una storia vera che parla del dramma dell’olocausto. La racconta un novantenne, l’ultimo sopravvissuto italiano dei Sonderkommando, le squadre di internati nei lager obbligate dai nazisti a gettare nei forni crematori i cadaveri dei propri compagni. Film che Rai Storia ha messo in onda tre volte lo scorso gennaio e che fino al 2015 è nella disponibilità della Rai che ne ha acquisito i diritti tv) “Mio padre Giorgio Brumat e la nascita dell’AIDO” in occasione del 40° anniversario

 

Lascia un commento
stai rispondendo a