OK!Firenze

I preparativi per la tradizionale Cavalcata dei Magi a Borgo

C’è grande attesa per la dodicesima edizione dell'attesissimo primo evento dell'anno: la “Cavalcata dei Magi”

  • 1300
Una delle precedenti edizioni della Cavalcata dei Magi Una delle precedenti edizioni della Cavalcata dei Magi © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

C’è grande attesa per la dodicesima edizione dell'attesissimo primo evento dell'anno: la “Cavalcata dei Magi”, quest'anno ancora più importante visto l'annullamento di quella di Firenze, prevista per il 6 gennaio. Quella borghigiana si terrá invece domenica 8 gennaio 2022, giorno che la Chiesa dedica al Battesimo di Gesù e conclusione del periodo del Natale.

L'evento borghigiano quindi, dopo i laboratori di sartoria del sabato e quello di danza la domenica mattina nelle sale di Villa Pecori, prenderà il via con il lungo corteo storico dal Parco, dove alle 15 ci sarà una performance del Teatro Idea di Borgo San Lorenzo diretto da Vieri Chini. Quindi il corteo storico con figuranti dai bellissimi costumi, provenienti da molte località della Toscana, cavalli, musici, sbandieratori, tamburini e i ragazzi della scuola media in costume. Dopo aver percorso le vie del centro ed essersi esibiti per la gioia dei molti presenti, il corteo si porterà in Pieve per il concerto finale. Ricordiamo che l'evento è nato per la raccolta fondi per il restauro dell'organo Stefanini 1696, sarà quindi possibile lasciare offerte nel parco e in chiesa. Parlando dell’Organo Stefanini, si iniziano a vedere all’interno del Santuario del Crocifisso, i primi elementi lignei che andranno a comporre uno splendido mosaico, culturale, musicale, storico.

Si dice il destino 280 anni orsono, nel luglio del 1743, dopo 20 anni di lavori fu aperto e inaugurato il Santuario del SS. Crocifisso, voluto da tutto il popolo borghigiano in modo particolare il mondo contadino e rurale. Sarebbe davvero bello che questo prezioso strumento, di uno dei più grandi maestri organari del XVII secolo Bartolommeo Stefanini di Lucca, potesse essere inaugurato durante le feste del SS.Crocifisso nel luglio del 2023. Pubblichiamo a corredo due immagini delle passate edizioni e l’interno del Santuario del SS. Crocifisso dove è in fase di collocamento dell’Organo Stefanini 1696.

Foto allegate

 

Lascia un commento
stai rispondendo a