Il 27 grande concerto al SS. Crocifisso © n.c.
In occasione delle tradizionali feste del SS. Crocifisso di Borgo San Lorenzo, che si svolgono da secoli sempre l’ultima settimana di luglio (questo fin dal 1714), l’amministrazione comunale di Borgo San Lorenzo, offre alla popolazione nello splendido scenario della trecentesca Chiesa di San Francesco (g.c. dalla famiglia Fondi Negrotto Cambiaso), attigua al Santuario del SS.Crocifisso di Borgo San Lorenzo, il prossimo venerdi 27 luglio 2012, alle ore 19, un concerto con il seguente programma:
Dvorak: Quartetto in sol maggiore op.13 Beethoven: Quartetto n.3 op. 18, con Simon Bernardini e Christophe Horak: violini (Berliner Philarmoniker), Andreas Willwohl: viola (Orchestra Sinfonica Radio di Berlino), Ulrike Hofmann: violoncello (Orchestra di Stoccarda).
Questi quattro giovani musicisti di nazionalità diverse fondano, sotto gli auspici della Fondazione Herbert von Karajan, il Quartetto Le Musiche, che debutta alla Konzerthaus di Berlino nel 2000. Sostenuto da celebri mentori, quali i quartetti Alban Berg, Emerson e Philharmonia, si esibisce regolarmente in Germania, Italia, Francia, Spagna, Inghilterra, Svizzera, Stati Uniti e Asia. Nel 2001, su invito del Presidente della Repubblica Tedesca, Johannes Rau, ha suonato alla presenza della Regina d'Inghilterra. Come Ensemble in residence, si esibisce dal 2004 al Festival Opera Barga, al Festival Bobbio Classica e all'Estate Musicale di Piedicavallo. In occasione del debutto alla Carnegie Hall, il New York Times l'ha elogiato, prospettandogli una brillante carriera. Tra le attività del quartetto rientrano anche trasmissioni live e produzioni per le radio tedesche Bayerischer Rundfunk (Radiodiffusione bavarese), WDR (Westdeutscher Rundfunk) e Deutschlandradio Berlin, come pure la ricerca di repertorio raro e nuovo. In questo contesto, il Quartetto Le Musiche ha eseguito la prima mondiale di un´opera del compositore Franz Hofmann (1920-1945), radiotrasmessa in diretta nell'agosto 2008, e la prima mondiale del quartetto op. 62 del compositore Amilcare Zanella nel settembre 2010. Per un futuro prossimo è prevista la registrazione di opere di Adolf Busch (1891-1952) e nel 2012 viene prodotta l'incisione del quintetto di Brahms con la clarinettista Laura Ruiz Ferreres. Ricordiamo quindi per tutti gli amanti della grande musica, che il concerto avrà luogo nella Chiesa di San Francesco al Borgo venerdi 27 luglio 2012, alle ore 19 precise: Tutti sono gentilmente invitati. (A.G.)
Galleria fotografica
Foto 1 : Uno dei tanti concerti corale e orchestrali nella splendida chiesa francescana al Borgo.
Foto 2 : Panoramica dall’alto dove si nota il Santuario del SS. Crocifisso dove si svolgeranno le festività religiose in occasione delle feste del SS, Crocifisso e a sinistra la Chiesa di San Francesco dove si svolgerà il concerto musicale.


