OK!Firenze

Il Borgo che cambia... Demolito l'edificio 'incompiuto' ai Salesiani. Le foto e la storia...

  • 417
Il Borgo che cambia... Demolito l'edificio 'incompiuto' ai Salesiani. Le foto e la storia... Il Borgo che cambia... Demolito l'edificio 'incompiuto' ai Salesiani. Le foto e la storia... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

In questi giorni sono iniziati i lavori di abbattimenti del primo piano, di un vecchio edificio posto all’interno del Centro Giovanile del Mugello, già Istituto interno dei Salesiani, confinante con l’altro Istituto delle Scuole delle Suore Stigmatine, che ormai nel contesto urbanistico era diventato una cosa famigliare per le centinaia per non dire migliaia di giovani che in tanti anni e anche attualmente frequentano quel posto.

La storia, molto breve, ci ricorda che durante la presenza dei Salesiani a Borgo San Lorenzo (1935-1967), fu deciso di aprire una scuola edile di arti e mestieri per giovani muratori di Borgo San Lorenzo e del Mugello, sotto la direzione di alcuni imprenditori che hanno fatto la storia dell’imprenditoria edile di Borgo San Lorenzo: i Margheri, i Paladini e i Baldi.

La costruzione innalzata nel 1951, iniziò a prendere corpo; prima il piano terra poi il primo piano, ma come accade nelle migliori famiglie, questo edificio (come è noto tutto il complesso edilizio del Centro Giovanile del Mugello è di proprietà della Fondazione “Romanelli & Bruschi”), con scarse fondamenta, invase il terreno delle Suore Stigmatine creando un contenzioso che si è protratto nel tempo per moltissimi anni.

I locali del piano terra sono serviti, prima agli stessi Salesiani, poi agli Orionini ed infine alla parrocchia, installandovi il Bar, vari uffici e segreteria per l’attività sportiva, salette da gioco e quant’altro, mentre il piano superiore non in regola, venne chiuso. Finalmente, dopo oltre mezzo secolo, sono iniziati i lavori di abbattimento del primo piano, mettendo poi il piano terra a norme di sicurezza come prevede la legge. Piccole storie di una vita vissuta
(A.G.)    

Foto 1 (in alto): Il momento della demolizione - febbraio 2011 - Foto OK!Mugello

Foto 2 (qui sopra): Una simpatica immagine scattata durante l’abbattimento del primo piano dell’edificio dei Salesiani; da una finestra appare la Torre Civica dell’Orologio (Foto A.Giovannini)

Foto 3 (qui sopra): ( 1951) La scuola di Arti e Mestieri ai Salesiani. Da sinistra a destra si riconoscono fra gli altri, Angelo Baldi, il geometra Aldo Zittelli-Chini, un ingegnere di Firenze, il direttore don Giovanni Brusa e sul dietro Silvio Salvettti, Goffredo Gori, Gino Penni, Enrico Pazzagli, Giuliano Benedetti, Renato Cini, Remo Grazzini, Cesare Marchini (dal libro “ Presenza Salesiana a Borgo San Lorenzo” di Aldo Giovannini e Pier Luigi Naldi).

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a