OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 16 febbraio

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 170
1959, Fidel Castro diventa Primo Ministro di Cuba 1959, Fidel Castro diventa Primo Ministro di Cuba © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1907 - Muore Giosuè Carducci
(116 anni fa). Colpito da cirrosi epatica muore settantunenne a Bologna il poeta Giosuè Carducci. Nel 1890 era stato nominato senatore e lo scorso anno era stato il primo italiano a ricevere il premo Nobel per la letteratura.

1923 - Svelata la tomba di Tutankamon (100 anni fa). In Egitto vengono tolti i sigilli alla camera funeraria del faraone Tutankamon. Vi assiste Howard Carter l'uomo che ne ha scoperto la tomba il 22 novembre 1922. Nella  camera sono presenti oltre 2000 reperti.

1937 - Brevettato il nylon (86 anni fa). L'azienda Du Pont de Nemur brevetta il nylon, una resina sintetica utilizzata soprattutto come fibra tessile. La scoperta del nuovo materiale tecnicamente definito "condensazione lineare di polimeri" è avvenuto nel 1930 da parte del chimico Wallace Hume Carothens.

1959 - Fidel Castro, primo ministro di Cuba (64 anni fa): Mentre il mondo si presentava sempre più diviso dalla "logica dei due blocchi", in una lingua di terra tra l'oceano Atlantico e il mar dei Caraibi iniziava la parabola del leader politico tra i più longevi del XX secolo, sulla ribalta internazionale per quasi mezzo secolo.

1999 - Giovanni Soldini salva la collega Autissier (24 anni fa). Durante la regata di vela "Around alone" Giovanni Soldini riesce a raggiungere l'avversaria Isabelle Autissier rimasta in balia delle onde per 24 ore a causa del ribaltamento della sua imbarcazione e salvarla.

Tanti auguri!

1926 - John Schlesinger (97 anni fa): Regista britannico tra i più quotati ad Hollywood nel decennio '60-'70, si distinse per la raffinata sensibilità narrativa.

959 - John McEnroe (64 anni fa): Nato a Wiesbaden (Germania), è stato un grande campione statunitense di tennis degli anni Ottanta, poi allenatore di tennis e commentatore televisivo. 

1963 - Claudio Amendola (60 anni fa): Romano "de Roma", l'anima capitolina, unitamente alla vigoria fisica, è il punto di forza della sua cifra recitativa. Figlio d'arte, suo padre è il grande Ferruccio Amendola è uno degli attori italiani della commedia più apprfezzati.

1979 - Valentino Rossi (44 anni fa): Nato a Urbino (Marche), è un ex pilota motociclistico. Vince nove titoli mondiali, il primo a 18 anni, in quattro classi differenti: uno nella classe 125, uno nella 250, uno nella 500 e sei nella Moto Gp.



I Santi del giorno
Santa Giuliana di Nicomedia (Vergine e Martire)
San Maruta (Vescovo)
San Panfilo e Compagni (Martiri di Cesarea di Palestina)
Santi Elia, Geremia, Isaia, Samuele e Daniele e Compagni (Martiri)

Lascia un commento
stai rispondendo a