OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 31 luglio

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 254
1954 . Prima scalata italiana del K2 1954 . Prima scalata italiana del K2 © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1928 - Prima gara olimpica femminile (95 anni fa): Con la nona edizione dei Giochi Olimpici ad Amsterdam nel 1928, sono previste anche le gare femminili di atletica leggera. La prima gara sono i 100 metri piani, vinti dalla statunitense Elizabeth Robinson con il tempo di 12”2.

1954 - Prima scalata del K2 (69 anni fa): Tutta italiana la spedizione che, partita tra la fine di maggio e l'inizio di giugno del 1954, riuscì il 31 luglio a scalare per la prima volta nella storia la cima del Karakorum 2, la seconda montagna più alta della Terra, compresa nella catena dell'Himalaya (tra Cina e Pakistan). Composta da 30 componenti, tra alpinisti e ricercatori, la squadra era capitanata dal geologo Ardito Desio ma a raggiungere materialmente la vetta furono Achille Compagnoni e Lino Lacedelli. Un'impresa senza precedenti nella storia dell'alpinismo italiano e non solo: 8.611 metri percorsi con mezzi e sistemi di sicurezza, lontani anni luce da quelli moderni. L'evento, salutato trionfalmente in un'Italia desiderosa di lasciarsi alle spalle gli orrori della Seconda guerra mondiale, restò memorabile al punto che il K2 venne ribattezzata la "montagna degli italiani".

1976 - Volto su Marte in una foto (47 anni fa): Effetto ottico o tracce di vita extraterrestre? È il dubbio che agita la mente di milioni tra spettatori e lettori che si trovano di fronte alla famosa foto del Volto su Marte, pubblicata dalla Nasa il 31 luglio 1976.

2003 - Nasce la TV satellitare Sky (20 anni fa): Il parere favorevole della Commissione europea dà luogo alla fusione tra Tele+ e Stream TV, da cui nasce Sky Italia, piattaforma satellitare del gruppo News Corporation del magnate Rupert Murdoch.

2012 - Phelps conquista il record assoluto di medaglie olimpiche (11 anni fa): Al termine dei Giochi Olimpici di Londra 2012, il nuotatore statunitense Michael Phelps è l'olimpionico (considerando le edizioni estive e invernali) che ha vinto il maggior numero di medaglie.



Tanti auguri!

1919 - Primo Levi (104 anni fa): Nato a Torino, Primo Michele Levi viene ricordato come uno dei principali testimoni degli orrori dell'Olocausto ebraico. Un'esperienza ben presente in tutta la sua produzione di scrittore e poeta.

1954 - Ezio Costanzo (69 anni fa): Nato a Paternò (in provincia di Catania), giornalista e storico. Ha scritto per diverse testate giornalistiche: La Sicilia, il Giornale di Sicilia, Panorama e L'Espresso

1965 - J. K. Rowling (58 anni fa): Nata a Yate, nel sudovest dell'Inghilterra, e registrata all'anagrafe come Joanne Rowling, è tra le scrittrici britanniche che hanno venduto di più,

1966 - Neri Marcorè (57 anni fa): Nato a Porto Sant'Elpidio, in provincia di Fermo, è amato dal pubblico italiano soprattutto per le notevoli abilità di imitatore. 

 

I Santi del giorno
Sant'Ignazio di Loyola (Sacerdote)
San Fabio il vessillifero (Martire)
San Calimero di Milano (Vescovo)

Lascia un commento
stai rispondendo a