x
OK!Firenze

Il Lions Club e la legalità. Le classi e le scuole premiate in Mugello...

  • 3
  • 1129
Il Lions Club e la legalità. Le classi e le scuole premiate in Mugello... Il Lions Club e la legalità. Le classi e le scuole premiate in Mugello... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Il Service “Educazione alla Legalità” organizzato dal Lions Club Mugello, come abbiamo avuto modo di scrivere in un precedente servizio, prendendo come modello la raffigurazione rassicurante dei carabinieri, ha ottenuto un successo al di delle più rosee previsioni. Dedicato alle quinte elementari della scuola primaria del Mugello e Alto Mugello, oltre 160 alunni, hanno inviato i loro elaborati alla Commissione Giudicatrice che era composta dal  Capitano Lanfranco Disibio, i dirigenti del Lions Club Antonio Venturini, presidente e Marcello Bonini, il Prof. Niccolò Niccolai, la Dott.ssa Elisa Marianini Barletti, il Dott. Paolo Marini, il Maestro Marilisa Cantini Baluganti e lo scrivente di queste note. Una volta, visionati, studiati, esaminati con particolare attenzione e finalmente stilata la classifica, con non poche difficoltà, poichè tutti erano davvero meritevoli, si è svolta domenica scorsa 26 maggio 2013 all’interno del palazzo dè Vicari (era in atto la grande “infiorata”, purtroppo disturbata dal maltempo), la cerimonia di premiazione alla presenza  non solo degli alunni ma anche – e non poteva esser diversamente – dai loro insegnanti e naturalmente dai genitori e parenti, in un clima nonostante la pioggia davvero festoso.

Era veramente bello e gratificante, oltre alle autorità amministrative (ha fatto gli onori di casa il Sindaco Federigo Ignesti), vedere la massiccia presenza dell’Arma dei Carabinieri di tutte le Stazioni del Mugello e per non disperdere memoria vicini al loro comandante della Compagnia Capitano Lanfranco Disibio ecco il Luogotenente Gerardo Ferrentino (Vaglia), Luogotenente Stefano Alessi (Barberino di Mugello), Maresciallo Aiutante Giovanni Schilleci (Firenzuola), Maresciallo Aiutante Antonio Porfida (Palazzuolo sul Senio), Maresciallo Aiutante Danilo Ciccarelli (Scarperia), Maresciallo Capo Marco Ferretti (Borgo San Lorenzo), Maresciallo Capo Maurizio Cataldo (Vicchio) ed altri graduati.

Quindi la cerimonia di premiazione, significativa, commovente, emozionante e gioiosa con il coordinamento (perfetto come sempre), di Antonio Venturini ed Elisa Marianini Barletti; i titoli in ordine cronologico erano i seguenti: “il carabiniere della pace”, “ l’ombrello della cultura e della legalità”, “nelle grandi e nelle piccole cose”, “ Pronto, Carabinieri!”, “La fiamma della legalità”,”Gioco linguistico sulla legalità”, “ Notturno a Vicchio”,” Nel cuore di Borgo San Lorenzo”,”Appartenenza, Fratellanza, Legalità”,”Didattica e pari opportunità”,”Il puzzle della legalità”, “ legalità e carabinieri fra astrattismo e concretezza”.

Ed ecco i premiati:  Premio “Lavoro collettivo” dell’Istituto Comprensivo di Vicchio “Giosuè Carducci” della scuola Primaria di Vicchio (commento recensivo  di Paolo Marini); premio “Lavoro Collettivo” ex aequo classe 5 dell’Istituto Comprensivo di Vicchio “Giosuè Carducci” della scuola Primaria di Vicchio (commento recensivo di Paolo Marini); premio “Lavoro Individuale” ex aequo Tommaso Camarlinghi della classe 5 dell’Istituto Comprensivo di Barberino di Mugello “G. Mazzini” della  scuola primaria di Cavallina (commento recensivo di Niccolò Niccolai); Premio “ Lavoro Individuale” ex aequo Sofia Dongellini della classe 5 dell’Istituto Comprensivo di Firenzuola “ don Lorenzo Milani” della scuola primaria di Pietramala (commento recensivo Niccolò  Niccolai); Premio “Critica” Samuele Lusiano Domenicali della classse 5 dell’Istituto Comprensivo “ don Lorenzo Milani” di Firenzuola, scuola primaria di Pietramala (commento recensivo del Capitano Lanfranco Disibio); Premio “Lavoro Collettivo”, ex aequo, Classe 5 B dell’Istituto Comprensivo di Vicchio “Giosuè Carducci” della scuola primaria di Vicchio (commento recensivo del Capitano Lanfranco Disibio); Premio “Lavoro Individuale” ex aequo Niccolò Cavina della classe  5 dell’istituto Comprensivo di Marradi “Dino Campana” della scuola primaria di Palazzuolo sul Senio (commento recensivo di Elisa Marianini Barletti); Premio “Critica” ex aequo, Sofia Aspettati, Giulia Lascialfari, Giulia Manetti, Cristian Polisi, Viola Benelli, Filippo Mengoni, Elena Tredici, Lisa Toccafondi della classe 5 dell’Istituto Comprensivo “G. Mazzini” della scuola primaria di Barberino di Mugello (commento recensivo di Elisa Marianini Barletti); Premio “Lavoro Territoriale”. Ex aequo, classi 5 A-B-C- dell’Istituto Comprensivo di Scarperia, San Piero a Sieve “Galileo Chini”, della Scuola Primaria di Scarperia (commento recensivo di Marcello Bonini); Premio “Critica” ex aequo, classe 5 A dell’Istituto Comprensivo di Vicchio “Giosuè Carducci” della scuola primaria di Vicchio (commento recensivo Marilisa Cantini Baluganti); Premio “Lavoro Collettivo” ex aequo, Marianna Gerlotti, Andreea Florina Grad, Sara Calzolari, Fabrizio Colorado Galvan, Alex Santini, Jadira Fabiana Jave Zavaleta, Duccio Selleri, della classe 5 dell’Istituto comprensivo di Firenzuola “don Lorenzo Milani” della scuola primaria di Firenzuola (commento recensivo di Marilisa Cantini Baluganti). Infine menzione speciale per l’integrazione nel territorio 5 A Vicchio, ABC di Scarperia, Elena Mantelli della 5 B di Borgo San Lorenzo.

Dopo la consegna degli attestati agli studenti dai vari Marescialli comandanti le Stazioni dei carabinieri, dal presidente del Lion Club Mugello Antonio Venturini, dall’Art Director Marcello Bonini (carinissime ed azzeccate le magliette con i simboli, date in premio), ci sono stati alcuni interventi fra cui quello del dott.  Franco Baldaccini, segretario aggiunto del Governatore Distrettuale dei Lions, che si è alquanto complimentato per questo “service”, lo scrivente di queste note, il socio Lions Giancarlo Chiari uno dei più attivi promotori e non per ultimo lo stesso sindaco Federigo Ignesti. Un buffet per tutti i ragazzi ha concluso questa bella giornata.

Ma per dovere di cronaca vogliamo ricordare che la mattina il Lions Club aveva organizzato sempre all’interno del Palazzo dè Vicari visite preventive mediche gratuite (Lions Day Mugello), grazie a diversi medici specialisti, visite che ne hanno beneficiato numerosi utenti e sotto i bianchi gazebo appositamente allestiti moltissimi cittadini sono andati a farsi visitare, mentre lo stesso giorno per la parte puramente sportiva sempre il Lions Club aveva organizzato nel “Mugellino” all’interno dell’autodromo di Scarperia, gare per Go-Kart denominate “Lions Kart – beneficenza da vivere in pista”. Mi si dice che ha ottenuto un grande successo.  Insomma in un solo giorno tre “service” fra cultura,  sanità e sport. Non è poco: tutt’altro.  (A.G.)

 

Apre la cerimonia di premiazione il Capitano Lanfranco Disibio con accanto il sindaco Federigo Ignesti, il presidente del Lions Antonio Venturini, la dott.ssa Elisa Marianini e il dott. Franco Baldaccini   

Un momento della cerimonia di premiazione; da sinistra Marcello Bonini, il Capitano Lanfranco Disibio, il presidente del Lions Club Mugello Antonio Venturini e il Maresciallo Maurizio Cataldo,

              

In mezzo agli alunni da sinistra la  dott.ssa Elisa Marianini  Barletti,  il dott. Paolo Marini e il  Maestro Marilisa Cantini Baluganti

             

Un momento della cerimonia di premiazione; da sinistra Marcello Bonini, Antonio Venturini e il Maresciallo  Giovanni Schillaci.

               

Foto ricordo al termine della cerimonia fra diversi graduati carabinieri, dirigenti del Lions Club Mugello e gli alunni delle quinte classi della scuola primaria del Mugello e Alto Mugello.

La maglietta con tutti i disegni stampati fatta dono ai premiati, realizzata da Marcello Bonini (art director comunicazione e immagine sas)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 3
  • Andrea Lapi

    Grazie Aldo... Visto che era l'unica della nostra scuola primaria premiata... ci tenevo! In alcuni casi un po' di "sano campanilismo" va accettato! Buon lavoro!

    rispondi a Andrea Lapi
    dom 2 giugno 2013 07:24
  • aldo giovannini

    Caro Andrea, si vero, il nominativo che citi era in altra documentazione. Fra centinaia e centinaia di nominativi,documenti citazioni,etc,etc,. come sovente volte accade anche nei grandi quotidiani con giornalisti superpagati, ci sono delle discrepanze. Chieder alla Redazione di inserire immediatamente il nominativo. Giovannini

    rispondi a aldo giovannini
    sab 1 giugno 2013 01:16
  • Andrea Lapi

    Non ho trovato il nome della nostra alunna Elena Mantelli...

    rispondi a Andrea Lapi
    sab 1 giugno 2013 09:14