OK!Firenze

Il maestro Domenico Bartolucci torna nella sua Pieve

Concerto della “Corale Santa Cecilia 1909” di Borgo San Lorenzo

  • 329
il 16 dicembre 2022 alle ore 21:00
Anno 1996 – L’assessore alla cultura Patrizia Gherardi, mentre consegna una lunetta in ceramica “chiniana” al Maestro Mons. Domenico Bartolucci. Anno 1996 – L’assessore alla cultura Patrizia Gherardi, mentre consegna una lunetta in ceramica “chiniana” al Maestro Mons. Domenico Bartolucci. © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Ci giunge notizia, musicalmente e culturalmente una grande notizia, che il prossimo venerdì 16 dicembre 2022, (ore 21 precise), avrà luogo nella Pieve di San Lorenzo a Borgo San Lorenzo, un concerto della “Corale Santa Cecilia 1909” di Borgo San Lorenzo, dedicato alla musica del grande Maestro Monsignor Domenico Bartolucci, Cardinale di Santa Romana Chiesa, il più grande compositore di musica sacra fra il primo e il secondo ‘900 e in più piccolo era anche amato parroco di Santa Maria a a Montefloscoli, purtroppo abbandonata.

Nato a Borgo San Lorenzo nel 1917 e scomparso nel 2013 (riposa al cimitero della Misericordia), Bartolucci, come sopra scritto, è considerato il maggior compositore di musica sacra del ‘900 e tra i più autorevoli interpreti di Giovanni Pierluigi da Palestrina. Compositore del Papa, Maestro perpetuo della Cappella musicale Pontificia (Cappella Sistina) e Accademico di Santa Cecilia, rappresenta ad oggi un vanto ed un onore per tutto il Mugello, la Toscana e l’Italia. Da sempre la Corale Santa Cecilia, fondata nel 1909 dal cappellano don Carlo Masciadri, che divenne poi pievano di Sant’Agata di Mugello, ha posto particolare attenzione nei riguardi della sua vasta produzione musicale (Bartolucci fu giovane direttore della Corale borghigiana negli anni ’30 e ’40 del ‘900), con cui si è da sempre cimentata sia nel repertorio cameristico che nei grandi affreschi sinfonico-corali, segnatamente fra gli anni ’90 e il terzo millennio, grazie al Maestro Silvano Sardi, Attilio Capitelli, Pier Luigi Naldi e modestamente anche allo scrivente di queste note. Il concerto è realizzato con il contributo della Fondazione CR Firenze, il Comune di Borgo San Lorenzo e l’Associazione Cori della Toscana. Il concerto, ad ingresso libero, avrà inizio alle ore 21.

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a