Nella settimana che spalanca un mondo di conoscenze sul pianeta vino della regione Toscana con le attese Anteprime dei Consorzi e quasi come overture vogliamo annunciarvi l'avvio di un inedito e insolito percorso di avvicinamento al mondo enoico voluto, pensato, creato e realizzato da Barbara Tedde sommelier di professione, membro delle donna del vino ma soprattutto appassionata e curiosa del mondo che la circonda e per questo capace di avvicinare con serate piacevoli e non ammantate dall'aure accademica anche il neofita a questo mondo enologico di cui tanto si parla e poco si sa.
Chi di noi non è affascinato nel vedere amici e conoscenti roteare con sapienza il bicchiere di vino in controluce per poi inerpicarsi su vette inesplorate di un lessico aulico e surreale che caratterizza gli esperti (o finti tali) di vino?
Chi di noi davanti a questa apparente saggezza enoica non ne è rimasto affascinato? Chi non ha mai desiderato capire se tutto ciò è realtà o fantasia?
Barbara ci porta così intorno, dentro e oltre il bicchiere con quattro serate che già dal titolo "dare un senso ai sensi" fanno intendere che oltre i saperi accademici e talvolta preconfezionati di critiche e giudizi sempre uguali c'è un mondo, questo si reale e tutto da percorrere di sensazione ed emozioni da vivere lasciandoci guidare solo dai nostri sensi.
Il vino quindi quale mezzo e strumento per un viaggio nelle conoscenze ed emozioni più profonde del proprio io nella certezza che con leggerezza si può smontare preconcetti e che il vino è non una moda del momento ma un grande messaggero del nostro Paese che merita di essere conosciuto in una realtà vera e non parallela.
L'appuntamento è tutti i martedì dal 23 febbraio al 14 marzo dalle 19,30 alle 21,35 al Boulevard Parc Bistrò nel piazzale delle Cascine 7 a Fiirenze.
Per informazioni e prenotazioni: [email protected] - tel. 055 330787
Il mondo del vino da angolature mai viste. Un corso per dare senso ai sensi
L'avvio il 21 febbraio e fino al 14 marzo quattro serate davvero speciali a Firenze.
ven 10 febbraio 2023- 247