Il PD continua a boicottare la verità sul Forteto? © n.c.
https://www.facebook.com/MariaEderaSpadoni/videos/686756571454262 Con tutta una serie di distinguo il Partito Democratico continua a non voler rendere giustizia ai gravi abusi subiti dai bambini del Forteto. La Camera dei deputati ha approvato la mozione alternativa con prima firmataria Eleonora Bechis (ex M5s, ora in Alternativa libera), con un testo riformulato dal governo, mentre la mozione, prima rinviata e poi respinta a firma di Deborah Bergamini, di Forza Italia, sullo stesso tema viene affossata. Sembra che gli interessi politici debbano prevalere sugli interessi umanitari, questo il parere delle opposizioni. La mozione approvata ha richiesto un impegno al governo di assumere ogni iniziativa di competenza per il controllo della cooperativa "Il Forteto" affinché possa essere restituita alla destinazione originaria, accertando le responsabilità politiche al riguardo. A questo riguardo si è sollevato subito un polverone di polemiche e prese di posizione piuttosto eclatanti, come quella di Giovanni Donzelli che ha pubblicato sul suo blog l'elenco dei parlamentari toscani che hanno votato contro la mozione che chiedeva il commissariamento della Cooperativa. Deborah Bergamini (Fi), governo sconcertante:
“La decisione del governo di dare parere contrario sulla nostra mozione sul caso del Forteto è sconcertante: non ha alcuna logica, alcuna sensibilità e alcun senso politico. E credo sia dovuta alla poca conoscenza dei fatti, perché se si conoscesse davvero quello che è accaduto in quella struttura non ci sarebbe parere contrario che tenga. Ci sono comprovate e ripetute testimonianze di abusi, fisici e psicologici, aberranti, di violenze e coercizioni su minori e persone in difficoltà affidate a questa struttura. Di fronte a questo, l’esigenza di chiarezza era un dovere: il Parlamento aveva il dovere di assumersi la responsabilità, a nome di tutto il Paese, di fronte alle vittime di violenze e vessazioni che si sono protratte per 30 anni. Vittime alle quali, invece, è stato riservato solo un appiccicoso silenzio senza che mai nessuno si sia preoccupato di chiedere scusa. Trovo inaccettabile la scelta del governo e del Pd di dire ‘no’ ad una richiesta di chiarezza e all’eventualità di procedere al commissariamento della cooperativa agricola che, come dimostrato anche dalla sentenza del Tribunale di Firenze, era in tutto e per tutto parte del ‘sistema Forteto’, tanto da ricevere essa stessa – in alcuni casi – i bambini in affido. Ed è la cooperativa il teatro, il luogo delle violenze e anche dello sfruttamento di lavoro minorile. Nella mozione si chiedeva soltanto di far luce sulle tante ombre, rotte solo da una coraggiosa campagna di stampa locale e dall’attività dell’opposizione regionale in Toscana. Questa vicenda è una vergogna per tutto il nostro Paese, e purtroppo governo e Pd, difensori dei più deboli solo sulla carta, hanno deciso di non rispondere alle loro coscienze ma solo ad un imperativo politico”.Mentre Maria Edera Spadoni pubblica su Facebook il suo commento in merito ed invita ad ascoltare il video con l'intervento di Alfonso Bonafede:
Oggi la maggioranza ha votato CONTRO la nostra mozione sulla terribile vicenda della cooperativa del Forteto di Vicchio, nel Mugello: orrori compiuti nel corso di 30 anni in questo luogo che dal 1977 accoglie bambini e adulti in difficoltà e che si è rivelato un inferno dei vivi. Le nostre richieste erano accertare le responsabilità e valutare, con urgenza, l'esistenza dei requisiti per procedere al commissariamento. “Come si può dire NO? È chiaro ed evidente a tutti che nessuna mozione, nessuna interrogazione restituirà a quelle persone un'adolescenza che è stata rubata. Nessuno. Ma, almeno, abbiamo il dovere di dirgli che oggi lo Stato, dopo quarant'anni in cui, tramite negligenze e omissioni, si è reso complice di crimini allucinanti, dà una risposta e chiede scusa con i fatti. Non si può votare contro quella mozione”.



LUIGI
che fa signor Alessandro, cerca di salvarsi in calcio d'angolo dopo questo luridume in cui la sinistra piena fino al collo!
Alessandro
Magari,pubblicate anche la mozione approvata ,per chiarezza d informazione....
LUIGI
Leggere queste cose viene da vomitare. Giriamo la frittata. Se il forteto era di dx......... Qualcuno mi sa dare una risposta di quel che sarebbe successo! Cos tanto per ridere se non fosse una cosa seria e tragica.