x
OK!Firenze

Il Piave Mormorò 1915. Continuano le manifestazioni e gli eventi

  • 205
Il Piave Mormorò  1915. Continuano le manifestazioni e gli eventi Il Piave Mormorò 1915. Continuano le manifestazioni e gli eventi © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Con una lusinghiera partecipazione popolare, e molte visite, nonostante la scarsissima visibilità della stampa locale, continuano a Villa Pecori Giraldi le manifestazioni e gli eventi in occasione del Centesimo Anniversario della Grande Guerra (1915/2015), dove si può visitare anche la bellissima mostra di cimeli allestita nei locali del piano terra e segnatamente nella cosidetta “Sala degli Stemmi”. Il nostro Giornale Portale ( Sito Web OK!Mugello), ha seguito sempre con particolare attenzione tutti questi eventi con il collega Paolo Marini, (bravo scrittore, bravo storico, bravissimo giornalista), così come vogliamo ricordare, dopo la recensione dello stesso Paolo Marini del libro ( bellissimo ed esauriente) di Elisa Marianini sui Monumenti dei Caduti di tutto il territorio (quanta arte delle Manifatture “Chini”), che venerdi scorso 29 maggio 2015,   due Docenti, addirittura dell’Università “La Normale” di Pisa, il dott. Christian Satto, dottore di ricerca in Storia del Risorgimento e la Prof. Maria Pia Paoli, hanno spiegato con dovizia di particolari i motivi politici, ideologici, sociali, di frontiera e quant’altro, sullo scoppio della “Grande Guerra”, dopo l’eccidio di Sarajevo” (Satto) e “La Guerra della povera gente del Mugello” (Paoli), mentre sabato 30 maggio 2015, il Teatro Idea di Borgo San Lorenzo ha messo in scena “ Dalla guerra: parole e musica” con al pianoforte la Prof. Marilisa Cantini e voce solista Andrea Baluganti, che ha eseguito alcuni brani alpini molto popolari e conosciuti, mentre le voci recitanti del Teatro Idea, hanno letto alcune lettere di soldati italiani sul fronte di guerra. Al termine applausi scroscianti dal numeroso pubblico presente. Davvero altra grande serata di storia patria. La settimana di maggio si è poi conclusa domenica 31 maggio 2015, con la conferenza del dott. Luca Messeri sul tema: “Apparato bellico dell’Esercito Italiano - armi chimiche nella Grande Guerra”. Ecco il programma della prossima e ultima settimana che concluderà queste commemorazioni:  

Martedi 2 giugno 2015, Ronta ore 10,30, Parco della Memoria: alzabandiera con i bambini delle Scuole elementari di Ronta e canti del Coro scolastico. Ore 16 piccola storia del Parco con esposizione di documenti e foto d’epoca (al Circolo La Terrazza).

****

Mercoledi 3 giugno 2015, ore 21 Proiezione documentario su Sandro Pertini, commentato da Valdo Spini, Presidente della Fondazione “Circolo Fratelli Rosselli”. Interverranno il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni, l’assessore alla Cultura Cristina Becchi, il Presidente del’Associazione Nazionale “Sandro Pertini” Stefano Carretti.

****

Giovedi 4 giugno 2015, ore 21 Proiezione film “Orizzonti di Gloria “di S. Kubrick. Seguirà breve dibattito.

****

Venerdi 5 giugno 2015, ore 21 Conferenza del Col. com. C.R.I. (in cong.) Riccardo Romeo Jasinski Responsabile Ufficio Storico Comitato Locale C.R.I. Firenze, dal titolo: “Il contributo della Croce Rossa Italiana all’inizio della Grande Guerra 1915/1918”.

****

Sabato 6 giugno 2015, ore17 Presentazione libro: “Dio e Patria” nel Mugello. Memorie di Antonio Pini prigioniero nella Grande Guerra, di Antonio Margheri.

****

Domenica 7 giugno 2015, ore 16 Conferenza di chiusura del Prof. Ugo Barlozzetti: “A cento anni dalla prima guerra mondiale, un bilancio alla soglia del terzo millennio”. Precederà la Conferenza un intervento di Don Corso Guicciardini sul tema: “La nascita di un’Opera: Don Giulio Facibeni Cappellano militare.”

****

Domenica 14 giugno 2015, ore 16,30 Ronta al Circolo La Terrazza Conferenza a cura di Pier Tommaso Messeri e Don Nicolò Santamarina dal titolo “La Fede in trincea, Storie e fatti nella Prima Guerra Mondiale”.

****

In questi giorni ci è giunta una lettera ( con nome, cognome, indirizzo e numero civico), dove un lettore ci chiede se la famiglia Pecori Giraldi è ancora in essere, cioè se ci sono ancora componenti di questa antica famiglia nativa di Borgo San Lorenzo. Risponderemo al gentile lettore fra qualche giorno. Per il momento un invito particolare a tutti gli amici ed agli appassionati per partecipare a questi eventi sia a Ronta di Mugello che a Villa Pecori Giraldi, dove nella Sala degli Stemmi è allestita una grande mostra di variegata oggettistica della Prima Guerra Mondiale. Un grazie da parte del Comitato “Pro Organo Stefanini 1696” che è stato artefice di questi avvenimenti storici della Grande Guerra.

        Un momento della performance del Teatro Idea di Borgo San Lorenzo; da sinistra Andrea Baluganti (voce solista), Marilisa Cantini (pianoforte), Lorenzina Baldi, Giancarlo Baldi, Vieri Chini ( regista), Gloria Barbati, Daniela Pini e Paolo Braschi.   Il Monumento e il Parco della Rimembranza di Ronta di Mugello     La locandina del Documento filmato: “ Mi mancherai. Ricordo di Sandro Pertini”.     La locandina del libro di Antonio Margheri “ Dio e Patria nel Mugello” (Le memorie di Antonio Pini - Tonino di bonchi – prigioniero nella Grande Guerra)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a