Il Porta a Porta (che non passa). Alia risponde, e spiega come segnalare © n.c.
Aggiornamento delle 16:00 - In merito alla lettera pubblicata stamani (venerdì 14 dicembre) e che trovate qui sotto da Alia fanno sapere che: Scusandoci per disservizi subiti dall’utente, legati alle nuove attivazioni ed alla fase di avvio dei servizi, confermiamo le difficoltà sulla zona della Gracchia, lato Mattagnano, nel Comune di Vicchio. Consapevoli di questo, Alia si è impegnata nei giorni scorsi affinchè la situazione tornasse alla regolarità quanto prima, e rinnova impegno ed attenzione per gestire al meglio l’operato. In merito alle segnalazioni, invitiamo gli utenti a contattare l’azienda per i canali deputati al fine di poter prontamente rispondere alle necessità ed alle richieste di informazioni e recuperi. Il Call Center di Alia, infatti, è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 19.30, il sabato dalle ore 08.30 alle ore 14.30 ai numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore); oppure è possibile inviare segnalazioni e richieste attraverso il form web “Dillo ad ALIA” fruibile sia da PC che da smartphone. Per agevolare il servizio, inoltre, ricordiamo a tutti gli utenti del Comune di Vicchio, ma in generale per tutta l’area del Mugello oggi interessata dalla nuova attivazione del servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti, che possono consultare la Rifiumappa, dove trovano indicazione della viabilità interessata dal servizio di raccolta porta a porta. Dal portale www.aliaspa.it cliccando su “Servizi attivi nel tuo comune” e digitando Vicchio si apre una schermata dove sono presenti diversi pulsanti. Cliccando su Rifiumappa si apre una nuova scheda; sarà sufficiente inserire l’indirizzo di interesse nell’apposito spazio: se la strada è evidenziata in verde significa che il servizio di raccolta viene fatto proprio in quella strada, fronte al civico, altrimenti deve essere utilizzato il punto di esposizione collettiva più vicino. Qui sotto quanto pubblicato stamani da OK!Mugello: Ci scrive una lettrice da Vicchio (La Gracchia, ponte di Cimabue), raccontandoci che nella sua zona nessuno è passato a svuotare i bidoni del Porta a Porta per oltre una settimana. Per questo ha scritto al comune di Vicchio la seguente mail (nota bene, la lettera è firmata, ma la nostra redazione ha scelto di non divulgare il nome per rispetto della privacy)
“Salve, sono una cittadina di 22 anni residente nel vostro comune. Abito precisamente in via la gracchia, località Mattagnano (zona ponte di Cimabue). Vi scrivo per esprimervi la mia amarezza e il mio disappunto riguardo alla raccolta porta a porta. Lunedì 3 dicembre 2018 nel comune di Vicchio è iniziata la raccolta porta a porta, come in altri comuni del Mugello. Io, i miei genitori e anche molti nei nostri vicini ci siamo adoperati, abbiamo studiato ed imparato tutti i criteri della raccolta differenziata. Come richiesto abbiamo lasciato il bidone della carta la sera precedente dopo le 20.00. Nessuno è passato a ritirarla. Nonostante questo abbiamo continuato a lasciare i bidoni previsti fuori dal cancello seguendo le indicazioni fornite. Per tutta la settimana, ogni sera, riprendevamo il bidone ancora pieno e vi lasciavamo quello previsto per il giorno seguente. Ad oggi sono quasi due settimane dall’inizio della raccolta porta a porta e da qua nessuno è mai passato. Vi allego alcune foto che riprendono la situazione della strada, che essendo in piena campagna è dominata da gatti, caprioli e cinghiali. Questo purtroppo è lo scoraggiante risultato di di un servizio che richiede a tutti noi grande impegno e attenzione, ma che purtroppo non viene ripagato e rispettato da chi ne dovrebbe avere la competenza. Resto in attesa di un vostro celere interessamento. Cordiali saluti



Ia
Io ho gi "beccato" chi usava il mio bidone per smaltire il suo "sudicio": non che posso stare di guardia 24 ore al secchio. Per la carta venerd sono dovuta andare a spazzare la strada, ha vuotato il furgoncino piccolo col cassone aperto e la carta, col vento, era da tutte le parti tranne dove doveva essere. E per l'organico gioved non sono passati, quindi dopo vari viaggi a vedere se era vuoto ho conferito nel cassonetto apposito che ancora resiste. Altra cosa: hanno misure "bastarde" e i comuni sacchi per immondizia che trovi in commercio non ci vanno, a meno che tu non ci metta un "condominiale" : alla faccia del "limitare l'uso di plastica".. La Provinciale a San Piero, in alcuni punti occupata H24 dai bidoni: se vuotano tardi chi ritira il vuoto mette subito il nuovo da vuotare anche prima delle 20.00 indicate. Di notte continuano a vuotare i cassonetti normali.
Teonick
magari chi ritira dovrebbe impegnarsi un pochino di pi... a San Piero in Via Provinciale in dei posti hanno ritirato ad un civico si ed un altro no... basterebbe allungare il collo...
Simone
In base alle precisazioni date da Alia. Ribadisco che in alcune zone dove Alia, secondo la mappa da loro redatta, dovrebbe passare, di fatto non sta passando. Ribadisco anche che al call center risponde una centralinista che apre una segnalazione. Dopodich dovremmo essere rincontattati da Alia, a loro dire, per avere delucidazioni su come comportarsi. Di fatto Alia non richiama e la nettezza dobbiamo rimettercela in casa. Non sarebbe pi onesto se richiamassero e dicessero che per adesso hanno dei problemi da risolvere in alcune zone e quindi, fino a nuovo avviso, gli utenti interessati devono continuare ad usare i cassonetti?
CTT
quindi secondo lei la soluzione chiamare coloro che stanno dando un disservio, pagando la telefonata , ed avvisarli del mancato ritiro??? una settimana di telefonate a pagamento ed ha risolto la situazione? complimenti.... sa che gi ha pagato e pagher caro questo servizio di "Referenziata"???
Massimo
L'unica soluzione continuare a segnalare ad Alia la situazione. Io, dopo una settimana di segnalazioni giornaliere e intercettazione degli autisti in giro, sono forse riuscito a risolvere la situazione...
Fabrizio Frizzi Baccioni
Porta a porta in un territorio vasto di case isolate e borghi sparsi???? Evidente che NON FUNZIONERA' MAI. Ritornare IMMEDIATAMENTE al vecchio sistema prima che le nostre campagne si trasformino in immondezzaio!
Simone
Stessa situazione alle Case di Risolaia a Grezzano. Nonstante ripetute telefonate da parte di vari utenti Alia non da risposte ne' indicazioni. Comprensibile che l'inizio sia faticoso, per che abbiano almeno la premura di richiamare e dare indicazioni su come muoversi fino a quando non saranno a regime.