Il punto sul Luzzi © n.c.
L'assessore alle Politiche sociali del Comune di Vaglia, Paolo Gini, accetta di fare il punto sull’occupazione dell’ex ospedale Luzzi di Pratolino; che si trascina ormai da alcuni anni. E che definisce 'una situazione preoccupante ma non esplosiva'.
L’immobile ricade nella giurisdizione del Comune di Sesto Fiorentino; ma gli abitanti, data la vicinanza delle frazioni di Pratolino e Montorsoli, gravitano in gran parte su quello di Vaglia. Una situazione che ha trovato spazio anche nelle cronache degli ultimi giorni: con gli occupanti rimasti senza luce elettrica e protagonisti di proteste a Firenze.
“Negli ultimi tempi – spiega Gini – il numero degli occupanti si è alleggerito, passando dai 400 iniziali a circa 200”. E’ stato avviato anche un programma regionale, tramite la Società della salute Nord Ovest (che comprende anche Vaglia), che stanzia circa 200mila euro per trovare una sistemazione ed una casa alle famiglie con minori che ora abitano nel complesso abbandonato. Ragazzi che, in gran parte, frequentano le scuole medie di Pratolino. Ora saranno le associazioni del territorio, convenzionate con la Società della salute e con il Comune, a stipulare un “patto sociale” con le famiglie”.


